Al Borrelli Poesia e Musica in lingua inglese

Al Borrelli Poesia e Musica in lingua inglese

“Poetry and Music: a perfect bond”, Poesia e musica: un binomio perfetto, è questo il titolo dello spettacolo in lingua inglese che anche quest’anno ha visto come protagonisti i ragazzi del liceo classico Diodato Borrelli. E’ ormai una tradizione tutta borrelliana quella di permettere agli studenti di dar prova delle proprie capacità artistiche sul palco della scuola. Negli anni scorsi i Borrelliani si sono cimentati nella rilettura in chiave moderna di opere letterarie di tutti i generi, mettendo su una vera e propria compagnia teatrale grazie alla cruciale guida della professoressa Antonietta Schipani che si è fatta promotrice del progetto da sette anni a questa parte.
Quest’anno i riflettori sono stati puntati sulla vena poetica degli studenti. Sono state composte in inglese dieci canzoni inedite sia nei testi che nella musica. Le poesie di alcuni studenti hanno preso vita nelle voci e negli strumenti della neonata band del Liceo, i “Non sense sounds”, formatasi grazie agli ottimi insegnamenti del professore Domenico Rizza. I testi delle canzoni, i cui contenuti sono stati brevemente illustrati in lingua italiana, hanno trattato i temi più disparati, dall’amore alla mafia. In particolar modo due di esse hanno voluto essere un accorato invito a tutti noi, giovani e meno giovani, a vivere ogni minuto a pieno, a “succhiare” tutta la linfa della vita, a cogliere l’aspetto positivo di ogni esperienza, a rendere la propria vita a “masterpiece”, un capolavoro.
Lo spettacolo verrà rappresentato martedì 24 maggio alle ore 21,00 presso la ‘Piazzetta delle Muse’, alle spalle del castello di Santa Severina.
Benedetta Persico
Liceo Classico “Diodato Borrelli” di Santa Severina

Giuseppe Frandina

Giuseppe