Liberi pensieri: la raccolta di poesia del crotonese Marco Pirillo
È stato pubblicato lo scorso 18 ottobre per la casa editrice Controluna – edizioni di poesia, “Liberi pensieri”, opera prima dell’esordiente autore crotonese Marco Pirillo. Liberi Pensieri è una raccolta di poesie in versi liberi ispirata dal costante lavoro d’osservazione dell’autore verso l’esterno e al proprio interno.
«È frutto di un lavoro interiore – spiega Marco – durato circa 3 anni». Il libro è attualmente disponibile sui canali on-line come Amazon, Feltrinelli, Biblioteca Universitaria e IBS, ma presto sarà presente anche sugli scaffali delle librerie del territorio di Crotone.
«Sono poesie che spaziano – tiene a precisare il giovane scrittore – su tematiche politico-sociali con la scelta del verso libero per consentire una fluida e libera affermazione di sentimenti e di idee».
Gli argomenti trattati, infatti, non sono altro che i fenomeni politici e sociali in cui l’autore s’imbatte e che gli provocano sentimenti intensi e contrastanti; che scruta con attenzione e analizza in base a quelli che sono i suoi valori cardine, come la giustizia sociale, l’altruismo e l’avversione verso il materiale, l’apparenza e i pregiudizi.
Questa duplice operazione di constatazione della realtà che lo circonda e di profonda riflessione produce l’esigenza di criticare aspramente la società e di riportare in versi una descrizione tagliente e a volte caustica delle vicende.