Tamponi per operatori sanitari e pazienti, la Calabria si prepari ad un aumento dei casi accertati

Tamponi per operatori sanitari e pazienti, la Calabria si prepari ad un aumento dei casi accertati

Bisogna prepararsi a conoscere un numero più alto di casi positivi al Coronavirus in Calabria in quanto saranno effettuati tamponi agli operatori sanitari e ai pazienti. Quindi inevitabilmente avremo il numero più vicino alla realtà di casi positivi, verranno fuori anche gli asintomatici o con sintomi lievi.

Infatti la Santelli ha firmato un’ordinanza che prevede che siano sottoposti a tampone per la ricerca di Covid-19/SARS-Cov-2 tutti gli operatori sanitari, delle strutture pubbliche e delle strutture residenziali come ad esempio le RSA, le RSM, le Case protette e le Case di riposo, private e private/accreditate, soggetti ad esposizione.
Allo stesso test saranno sottoposti tutti i pazienti ospedalizzati e tutti gli ospiti delle strutture residenziali già citate che hanno segni e sintomi compatibili con Covid-19, con particolare riferimento agli individui sintomatici ed agli individui con patologie croniche e/o uno stato immunocompromesso (ad es. diabete, malattie cardiache, assunzione di farmaci immunosoppressori, malattia cronica, malattia renale cronica) che possano porre tali soggetti a rischio più elevato di esiti sfavorevoli.
Le strutture dovranno attuare specifici accorgimenti pena la perdita dell’autorizzazione.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi