SORPRESO MENTRE TENTA DI RUBARE UN ALBERO

SORPRESO MENTRE TENTA DI RUBARE UN ALBERO

Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, durante un servizio di controllo del territorio, hanno sentito in un rimboschimento di eucaliptus lo stridore di una motosega. Dopo un fortunoso appiattamento sono riusciti a bloccare un uomo che aveva abbattuto illegalmente un eucaliptus del diametro, misurato a petto d’uomo, di 35 cm.
Il rimboschimento è radicato in un’area di proprietà dell’ARSAC (Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, ex ARSSA già OVS Opera valorizzazione Sila) e di privati. L’autore del tentativo di furto è un uomo di Rocca di Neto, di trentasei anni, già in passato denunciato dai forestali per ben due volte per reati connessi al taglio di alberi. Esso è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone per tentato furto.
Il pronto intervento dei forestali ha consentito molto verosimilmente di evitare l’abbattimento di ulteriori alberi con danni al rimboschimento. Il Comando provinciale Corpo forestale dello Stato invita i cittadini a segnalare senza indugio eventuali tagli ritenuti abusivi al numero ad accesso gratuito 1515.

Giuseppe Frandina

Giuseppe