Per i bambini di Pediatria una mattinata in compagnia dei Carabinieri e delle unità cinofile

Per i bambini di Pediatria una mattinata in compagnia dei Carabinieri e delle unità cinofile

Acrab e Willy: i due pastori tedeschi che hanno divertito i piccoli ospiti del “San Giovanni di Dio”

Una mattinata davvero speciale è stata quella di oggi per i bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Crotone. Grazie all’associazione “È …solidarietà” e ai Carabinieri del Comando provinciale di Crotone i piccoli ospiti di Pediatria, nonostante la circostanza, conserveranno un bel ricordo: l’incontro ravvicinato con chi rappresenta la giustizia e la sicurezza, i Carabinieri, e con i migliori amici dei bambini, i cani.
Il tutto è iniziato quando i Carabinieri sono arrivati in ospedale con le gazzelle e le moto, motivo di tanto entusiasmo per i bambini che hanno osservato il tutto con curiosità, la stessa curiosità che li ha accompagnati nell’entrare in contatto con le unità cinofile del Gruppo Operativo Calabria di Vibo Valentia.
All’interno di una sala giochi del reparto di Pediatria è avvenuta una dimostrazione pratica che ha suscitato tanta gioia nei piccoli pazienti; è stato simulato come i cani-carabinieri svolgano le loro ricerche e allora è stato fatto vedere come riescono a rinvenire armi, esplosivi o droga in pacchi e valigie. I protagonisti dell’Arma sono stati due bellissimi pastori tedeschi Acrab e Willy di 4 e 5 anni che sono stati molto pazienti nel farsi coccolare dai bambini.
I bambini hanno potuto vedere i mezzi come la gazzella e la motocicletta del Nucleo Radiomobile all’ingresso dell’Ospedale e si sono sentiti tanti piccoli Carabinieri salendo a bordo dei diversi mezzi dove hanno potuto fare le foto di rito e addirittura un giro di chiamate di controllo via radio con la Centrale Operativa del Comando Provinciale di Crotone.
L’emozionante iniziativa, che fa parte dell’iniziative sociali dell’Arma di Crotone, è stata resa possibile grazie al presidente dell’associazione Raffaele Lucente e ai soci che in collaborazione con il Comandante provinciale Colonnello Gagliano hanno organizzato il tutto per i piccoli di Pediatria grazie anche alla disponibilità e sensibilità del Primario del Reparto, dottor Paravati e dal Direttore Sanitario, dottor Carcea.
E’ bello e confortante, soprattutto per i genitori dei piccoli pazienti, sapere che ci sia qualcuno fuori dal contesto ospedaliero che desidera allietare le giornate di chi è costretto a vivere determinate situazioni proprio per questo l’iniziativa che si è svolta oggi è doppiamente lodevole.

Giuseppe Frandina

Giuseppe