La caserma della Compagnia di Cirò Marina apre le porte alle scuole

La caserma della Compagnia di Cirò Marina apre le porte alle scuole

I Carabinieri Cirò Marina aprono le porte della caserma alle scolaresche delle scuole elementari in occasione della festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.
Giornata del 4 Novembre dedicata ai più piccoli presso il Comando Compagnia Carabinieri di Cirò Marina dove i militari dell’Arma hanno confermato e rafforzato il proprio legame con il territorio accogliendo presso la caserma gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Bosco. Ben cinque classi del plesso Ferrari hanno visitato i locali della caserma per scoprire insieme ai Carabinieri l’importanza delle celebrazioni del 4 novembre. Per i giovani studenti è stato organizzato un percorso didattico volto a scoprire le origini storiche di questa festa dedicata non solo alle Forze Armate ma anche e soprattutto all’Unità Nazionale quale elemento sociale e culturale del nostro paese. Nell’occasione i bambini hanno potuto interagire e giocare con i Carabinieri presenti scoprendo anche il ruolo che alcuni importanti concittadini cirotani hanno avuto in cruciali eventi storici legati alla Grande Guerra.
Infine, nell’ambito dell’ormai consueto programma dedicato alla legalità svolto congiuntamente agli istituti scolastici, gli alunni hanno potuto scoprire alcune curiosità sulle Forze Armate, sull’Arma dei Carabinieri e su i suoi compiti istituzionali al servizio dei cittadini e delle fasce più deboli. Oltre a ciò le varie classi hanno vistato una mostra statica allestita per l’occasione riguardante gli equipaggiamenti e veicoli in uso.

Giuseppe Frandina

Giuseppe