FESTA DELLA FORZE ARMATE : MATTINATA TRASCORSA CON I CARABINIERI PER I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA “DON MILANI”

FESTA DELLA FORZE ARMATE : MATTINATA TRASCORSA CON I CARABINIERI PER I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA “DON MILANI”

Come da tradizione, in occasione della Festa delle Forze Armate, anche quest’anno il Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone ha allestito le vetrine dei negozi “Liu Jo” e “Vitale” ubicati nella centralissima via Vittorio Veneto, sede del passeggio cittadino. Per l’occasione una bella sorpresa è stata riservata, questa mattina, agli alunni della scuola d’infanzia “Don Milani”” dall’Arma dei Carabinieri.
40 alunni accompagnati da quattro docenti hanno infatti potuto visitare nella prima parte della mattinata la Caserma dei Carabinieri sita in viale della Stazione: qui sono state allestite le autovetture e le motociclette del Nucleo Radiomobile, e nell’occasione il Comandante del Nucleo Radiomobile ha illustrato l’attività di controllo del territorio da parte delle pattuglie dell’Arma, che avviene 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Molti bimbi hanno approfittato di una foto ricordo salendo a bordo delle auto e delle moto, occasione utile questa per i Caribinieri per ricordare quanto sia importante rispettare alcuni cardini del Codice della Strada, come indossare il casco, viaggiare con le cinture allacciate e rispettare limiti di velocità.
Il Comandante della Stazione invece ha mostrato gli uffici della Caserma, illustrato le attività ordinarie dei Carabinieri per poi accompagnare i bambini presso la Centrale Operativa dove è stato dimostrato come tutte pattuglie in servizio nella provincia di Crotone siano collegati con moderni apparati radio e telematici, e siano georeferenziati attraverso localizzazione satellitare.
Inoltre gli alunni sono stati condotti nell’ufficio dei militari del Nucleo Investigativo- Sezioni rilievi scientifici: qui è stato mostrato ai ragazzi come si rilevano le impronte digitali o si repertano macchie di sangue sulla scena del crimine; alcuni alunni hanno voluto districarsi con polveri, pennelli e kit di rilievi per provare a sentirsi per un giorno dei piccoli Carabinieri del R.I.S.
Una volta terminata la visita presso la Caserma, gli alunni si sono recati presso i negozi “Lu Jo “ e “Vitale” nella centralissima via Veneto ove anche quest’anno il Comando Provinciale ha allestito delle vetrine a tema con l’esposizione di alcune divise: sono state illustrate ed ammirate la Grande Uniforme Speciale del grado di Capitano, la divisa da Maresciallo Comandante di Stazione, di Carabiniere in uniforme da Ordine Pubblico e quella da motociclista del Nucleo Radiomobile.
Una carrellata di uniformi per testimoniare come convivano in maniera armoniosa ed attuale, il senso della tradizione, della modernità e delle vicinanza al cittadino nei svariati compiti quotidiani di ogni singolo Carabiniere.
In definitiva una bella mattinata quella odierna che avvicina le giovani generazioni all’Arma dei Carabinieri da sempre, tradizionalmente, al servizio del cittadino.

Giuseppe Frandina

Giuseppe