Intervento dei Carabinieri salva un uomo da un tentato suicidio

Intervento dei Carabinieri salva un uomo da un tentato suicidio

La richiesta di intervento è arrivata direttamente alla caserma della Tenenza Carabinieri di Isola Capo Rizzuto, domenica, nella tarda mattinata. All’altro capo del telefono un uomo, che con evidente difficoltà ad articolare le parole, ha detto di aver perso una somma consistente alle macchinette, e di aver inghiottito delle pillole.

Pochissime le indicazioni a disposizione del militare che ha ricevuto la chiamata, che, con notevole sforzo, ha cercato di tenere vigile l’interlocutore, che prima di perdere i sensi ha dato un’indicazione sulle proprie generalità.

L’attivazione della pattuglia della Tenenza di Isola Capo Rizzuto era stata immediata, e nonostante le scarne informazioni ricevute i militari sono riusciti ad arrivare tempestivamente all’abitazione dove l’uomo era già incosciente a seguito della massiccia assunzione di medicinali. Hanno provveduto quindi a rianimarlo, sollecitando e attendendo l’arrivo dei sanitari, che hanno trasportato l’uomo all’ospedale di Crotone, dove tuttora è ricoverato.

Fondamentale si è rivelata la consapevolezza della situazione del carabiniere che ha ricevuto la telefonata, che oltre a realizzarne immediatamente la gravità, ha agito con prontezza trattenendo il malcapitato al telefono; altrettanto cruciale l’intervento dei militari impegnati in pattuglia, che grazie anche alla perfetta conoscenza del territorio derivata dalla prossimità e dalla sensibilità che da sempre contraddistinguono l’Arma, hanno agito nel minore tempo possibile e a colpo sicuro, riuscendo così a salvare una vita.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino