Carabinieri salvano uomo colto da ischemia

Carabinieri salvano uomo colto da ischemia

A Mesoraca nella mattinata del 2 un anziano, colto da un’ischemia improvvisa, è stato salvato grazie all’immediato intervento di due giovani carabinieri della Stazione di Mesoraca.

I due militari, nel transitare in una via di Mesoraca, sono riusciti a udire dei flebili lamenti di aiuto provenire da una delle abitazioni vicine. I carabinieri dopo aver individuato con esattezza quale fosse la casa, insospettiti anche dal fatto che la porta d’ingresso era socchiusa, sono entrati all’interno e guidati dai lamenti si sono recati nel bagno trovando l’anziano riverso a terra in condizioni critiche: difficoltà respiratorie, parziale paralisi facciale, mancanza di risposta agli stimoli sulla parte destra del corpo, fuoriuscita di sangue dalla cavità orale. I due giovani Carabinieri immediatamente hanno chiamato il 118, spiegando lo scenario critico che si presentava ai loro occhi e ricevendo le prime istruzioni da attuare in attesa dell’arrivo dei medici. Nell’immediatezza quindi i militari, con la massima delicatezza, hanno sollevato l’anziano in posizione eretta e hanno provato ad interloquire con lo stesso in modo da tenerlo vigile, il tutto finalizzato ad evitare l’ostruzione delle vie aeree e permettere all’anziano di respirare.

Dopo pochi minuti è arrivato il personale del 118 che constatandone le condizioni critiche ha deciso di trasportare l’uomo con urgenza in codice rosso presso l’Ospedale di Crotone dove si trova tutt’ora ricoverato in prognosi riservata ma fuori pericolo.

L’intervento dei Carabinieri, che hanno agito con freddezza, lucidità e rapidità ha permesso quindi di salvare la vita dell’anziano e di gestire al meglio una situazione di criticità fino all’arrivo dei sanitari. 

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino