Inaugurata palestra a Mesoraca

Inaugurata palestra a Mesoraca

È stata inaugurata dall’Amministrazione questa mattina la palestra comunale a Filippa di Mesoraca adiacente alla struttura scolastica di un plesso dell’Istituto “Moro-Lamanna”.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di tanti studenti dell’Istituto Comprensivo “Moro-Lamanna” che hanno saputo allietare la mattinata con coreografie sportive e con tanti palloncini colorati. La benedizione al plesso sportivo è stata impartita dal parroco di Filippa, Don Antonio Rodio.

Hanno preso parte al taglio del nastro le diverse Istituzioni civili, militari e religiose presenti sul territorio, come i sindaci dei comuni vicini. Ospiti al tavolo di benvenuto insieme al sindaco Armando Foresta, all’assessore comunale Carmen Carceo, al dirigente scolastico Elio Talarico, al parroco di Filippa, c’erano il Prefetto di Crotone Vincenzo De Vivo e l’assessore regionale Carmela Barbalace.

L’assessore Carceo, portando i suoi saluti e ringraziando tutti i presenti e soprattutto chi in sinergia ha lavorato insieme all’Amministrazione comunale per rendere l’inaugurazione speciale, ha sottolineato quanto sia importante per la crescita mentale e corporale un luogo come quello appena inaugurato.

Molta gioia per il completamento dell’opera è stata espressa dal sindaco Foresta che ha affermato “È una grande gioia essere qui oggi, perchè dopo tanto abbiamo portato a termine questa palestra. Non è stato semplice completare la palestra, si rischiava di far cadere l’opera nel dimenticatoio, come spesso succedere per le opere pubbliche in Calabria”. Foresta ha anche sottolineato come sia importante mettere al centro dell’azione amministrativa il mondo scuola proprio perchè è la scuola a formare la società. Si è, inoltre, complimentato con il dirigente scolastico Talarico, con il corpo docente e con i genitori, oltre che con gli studenti, per come siano sempre collaborativi. Rivolgendosi, poi, soprattutto al Prefetto ha fatto presente come anche tra i sindaci del comprensorio ci sia molta collaborazione “Ringrazio i sindaci presenti oggi e li ringrazio anche e soprattutto perchè tra di noi siamo riusciti a fare rete programmando insieme. In un periodo di crisi come questo è importante collaborare e mettere in comune le nostre risorse”.

Durante la mattinata sono pervenuti anche i saluti da parte degli studenti che si sono augurati di utilizzare al meglio la struttura sportiva, una delle frasi importanti che hanno sottolineato con i loro saluti è stata “Passano gli uomini, passano le amministrazioni, ma le opere restano”.

La palestra che si trova in via Garibaldi, la cui realizzazione risale al 2001, è stata completata con un finanziamento regionale nell’ambito del “POR CALABRIA FESR 2007/2013”. L’edificio è di circa 400 metri quadrati e consentirà alla popolazione intera, ed in particolare agli studenti delle varie scuole mesorachesi, di utilizzare una valida struttura sportiva.

(Nell’edizione cartacea di Aprile il reportage fotografico).

Giuseppe Frandina

Giuseppe