I Carabinieri della Compagnia petilina in visita nelle scuole presilane

I Carabinieri della Compagnia petilina in visita nelle scuole presilane

I Carabinieri della Stazione di Caccuri ieri mattina si sono recati nelle scuole medie ed elementari di Cerenzia e Castelsilano e hanno colto l’occasione per parlare ai giovani studenti di legalità.
La visita del Militari nelle scuole si è tenuta dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ed è rientrata nell’ambito dei progetti che hanno il fine di diffondere la cultura della legalità nelle scuole.
L’iniziativa, nata su proposta del Comando Provinciale Carabinieri di Crotone e realizzata grazie al coordinamento della Compagnia di Petilia Policastro ed il personale direttivo delle scuole presilane, si è tenuta presso la Scuola Media Cerentinese, di Via Fratelli Bandiera.
Argomenti principali sono stati: il concetto di Legalità, le sostanze stupefacenti, il bullismo e cyber bullismo, l’abuso dei social network, il rispetto della dignità umana ed il razzismo.
Gli studenti con profondo interesse hanno proposto numerosi quesiti sugli argomenti trattati. In particolare sulle conseguenze giuridiche dello spaccio e uso delle sostanze stupefacenti, nonché le patologie sofferte dagli assuntori e la dipendenza e l’uso spropositato dei social network e il conseguente inaridimento dei rapporti umani che ne derivano, rapporti che visti sotto un altro aspetto, sono la base della tolleranza e della integrazione che ci deve essere anche tra cittadini italiani e stranieri. La vera integrazione, infatti, così come affermano gli studenti di queste piccole comunità presilane, è appunto quella di aiutare, senza pregiudizi, il cittadino che ha deciso di vivere nel nostro territorio senza perdere speranze nel futuro e fiducia nel prossimo.
Incontri come quelli di ieri, promette la Compagnia petilina, proseguiranno su tutto il territorio di loro giurisdizione, coinvolgendo sei Comandi Stazioni, con iniziative anche nei confronti degli anziani ed aprendo le porte delle Caserme ad alcune scolaresche.
Antonio Angotti

Giuseppe Frandina

Giuseppe