Carabinieri di Petilia salvano la vita ad un uomo in arresto cardiaco
L’intervento dei Carabinieri Vice Brigadiere NEREO Tommaso e Carabiniere GERMANÀ BOZZA Carmelo della Stazione di Petilia Policastro ha permesso di salvare la vita ad un uomo di 83 anni in arresto cardiocircolatorio.
Ieri intorno alle ore 19:55 nell’arteria stradale “Michele Bianchi” della Frazione Pagliarelle, i militari a bordo della vettura di servizio, nel corso di una perlustrazione del territorio, hanno sentito delle urla provenienti dai familiari dell’uomo privo di sensi e così si sono precipitati immediatamente nell’abitazione. In attesa dell’arrivo dell’ambulanza, i militari dell’Arma dei Carabinieri, che avevano seguito e superato il corso BLSD per l ‘utilizzo del defibrillatore e per l’effettuazione delle misure di soccorso e rianimazione, hanno effettuato le manovre di primo soccorso e dopo circa 40 massaggi cardiaci sono riusciti a far tornare a battere il cuore dell’anziano uomo, che dopo è stato trasportato in ospedale dall’ambulanza arrivata sul posto quando l’uomo era ormai fuori pericolo.
“Grazie al tempestivo e professionale intervento dei Militari dell’Arma NEREO Tommaso e GERMANÀ BOZZA Carmelo è stata salvata una vita umana” è così che commenta l’accaduto il sindaco Simone Saporito che esprimere profonda gratitudine e riconoscenza ai militari. “Elogio, riconoscenza e ammirazione sono i sentimenti che a nome dell’intera comunità esprimo con profonda determinazione nei confronti dell’Arma dei Carabinieri e dei due militari che sono riusciti, attraverso la pratica di manovre sanitarie fuori dal loro compito primario, a consentire che il paziente raggiungesse vivo il nosocomio più vicino. Senza il loro fattivo intervento infatti, l’anziano uomo non ce l’avrebbe fatta, non avrebbe potuto aspettare circa un’ora l’arrivo dell’ambulanza più vicina. Anche attraverso questo episodio, si può affermare con tranquillità che la presenza dei Carabinieri nella Città di Petilia Policastro, con il Comando Compagnia e Comando Stazione, rappresenta un punto di riferimento per tutta la popolazione non solo come organo di pubblica sicurezza, bensì come organo di pubblico soccorso sempre a servizio del prossimo”.