Cronaca

Carabinieri di Petilia salvano la vita ad un uomo in arresto cardiaco

L’intervento dei Carabinieri Vice  Brigadiere  NEREO  Tommaso  e  Carabiniere  GERMANÀ BOZZA Carmelo della Stazione di Petilia Policastro ha permesso di salvare la vita ad un uomo di 83 anni in arresto cardiocircolatorio.

Ieri intorno  alle ore  19:55 nell’arteria  stradale  “Michele  Bianchi” della Frazione Pagliarelle, i militari a bordo della vettura di servizio, nel corso di una perlustrazione  del territorio, hanno sentito  delle urla provenienti dai familiari  dell’uomo  privo di sensi e così si sono precipitati immediatamente  nell’abitazione.  In attesa dell’arrivo  dell’ambulanza, i militari dell’Arma  dei Carabinieri, che avevano seguito e superato il corso BLSD per l ‘utilizzo  del defibrillatore e per l’effettuazione delle misure di soccorso e rianimazione, hanno effettuato le manovre di primo soccorso e dopo circa 40 massaggi cardiaci sono riusciti a far tornare a battere il cuore dell’anziano  uomo, che dopo è stato trasportato in ospedale dall’ambulanza arrivata sul posto quando l’uomo era ormai fuori pericolo.

“Grazie  al  tempestivo  e  professionale  intervento  dei  Militari  dell’Arma   NEREO  Tommaso   e GERMANÀ BOZZA Carmelo è stata salvata una vita umana” è così che commenta l’accaduto il sindaco Simone Saporito che esprimere profonda gratitudine e riconoscenza ai militari. “Elogio, riconoscenza e ammirazione sono i sentimenti che a nome dell’intera comunità esprimo con profonda determinazione nei confronti dell’Arma  dei Carabinieri e dei due militari che sono riusciti, attraverso la pratica di manovre sanitarie fuori dal loro compito primario, a consentire che il paziente raggiungesse vivo il nosocomio più vicino. Senza il loro fattivo intervento infatti, l’anziano  uomo non ce l’avrebbe fatta, non avrebbe potuto aspettare circa un’ora l’arrivo dell’ambulanza più vicina. Anche attraverso questo episodio, si può affermare con tranquillità che la presenza dei Carabinieri nella Città di Petilia Policastro, con il Comando Compagnia e Comando Stazione, rappresenta un punto di riferimento per tutta la popolazione non solo come organo di pubblica sicurezza, bensì come organo di pubblico soccorso sempre a servizio del prossimo”.

Condividi

Articoli recenti

Scoperto dai Carabinieri piccolo bazar della droga

Scoperto dai Carabinieri piccolo bazar della droga

Nei giorni scorsi, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di…

29 Giugno 2022
Incendio nel centro abitato di Roccabernarda

Incendio nel centro abitato di Roccabernarda

Questo pomeriggio si è verificato un incendio nel centro abitato di Roccabernarda. Intorno alle ore…

25 Giugno 2022
Arresto a Petilia per maltrattamenti in famiglia

Arresto a Petilia per maltrattamenti in famiglia

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Petilia Policastro hanno dato esecuzione a un’Ordinanza…

24 Giugno 2022
Cis: Al territorio di Petilia Policastro oltre 5 milioni di euro

Cis: Al territorio di Petilia Policastro oltre 5 milioni di euro

"Appena conclusa a Tropea la firma del “CIS Calabria - Svelare Bellezza” con la Sottosegretaria…

21 Giugno 2022
Maltrattava la madre da più di un anno: Arrestato 50enne

Maltrattava la madre da più di un anno: Arrestato 50enne

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Cutro hanno dato esecuzione a un’Ordinanza di…

20 Giugno 2022
Il Comitato Cittadino Ferrovia Jonica: Sulla linea ferroviaria si viaggia come nel 1800

Il Comitato Cittadino Ferrovia Jonica: Sulla linea ferroviaria si viaggia come nel 1800

"Siamo alla vigilia dell’estate nella “Calabria straordinaria” narrata dall’assessore Fausto Orsomarso e dal governo regionale…

20 Giugno 2022