14 persone tratte in salvo dalla Capitaneria di porto di Crotone

14 persone tratte in salvo dalla Capitaneria di porto di Crotone

Sei operazioni di soccorso con 14 persone tratte in salvo. Questo il bilancio dell’attivita’ svolta dalla Capitaneria di Porto di Crotone durante la scorsa fine settimana. Tra natanti in avaria, richieste di soccorso causate da avverse condizioni meteomarine ed alcuni casi di imprudenza hanno impegnato gli uomini della Guardia Costiera.
Gia’ nella giornata precedente al Ferragosto erano stati soccorsi due natanti (uno in localita’ Capo Colonna del Comune di Crotone con tre persone a bordo ed uno a Strongoli con una persona a bordo) che a causa di avaria ai motori erano rimasti alla deriva al largo. Entrambi i natanti sono stati soccorsi dall’Unita’ GC B 49 che ha proceduto a rimorchiare le unita’ in sicurezza a riva.
Un’altra operazione di soccorso ha interessato il litorale di Staletti’ (Cz), in localita’ Caminia, quando un acquascooter con tre persone a bordo e’ stato soccorso dal battello veloce G.C. 278 che ha dapprima proceduto al trasbordo degli occupanti in difficolta’ e, successivamente, rimorchiato a riva il mezzo acquatico. Ben piu’ complessa l’operazione di soccorso scattata nel pomeriggio del Ferragosto quando una piccola imbarcazione a vela di circa 5 metri, nelle acque antistanti alla localita’ Le Cannella, con una sola persona a bordo, ha contattato, tramite il numero blu d’emergenza 1530, la sala operativa della Capitaneria di porto per richiedere soccorso in quanto, a causa delle forti raffiche di vento (tra i 25 ed i 30 nodi) si era rotta una vela (la randa) e si era verificata una contestuale avaria al motore. Data la delicatezza della situazione sono state inviate due unita’ navali, la Motovedetta S.A.R. CP 321 ed un battello veloce (il G.C. B 49) che, dopo aver accertato le condizioni di salute dell’occupante, hanno rimorchiato l’imbarcazione a vela – con non poche difficolta’ – fino a riva. Infine nella mattinata del giorno 16, la M/V CP 761 unitamente al battello veloce GC B 49, ha soccorso un gommone in avaria, con tre persone a bordo, che e’ stato rimorchiato sino al porto di Le Castella. Quasi contemporaneamente a Soverato (Cz), un bagnante in difficolta’ di rientro a riva a causa delle condizioni meteromarine (Mare 2/3 – Vento Forza 4/5) era stato inzialmente soccorso da un pattino con due persone a bordo, anch’esso andato in difficolta’. Il battello veloce GC 278 ha soccorso tutte e tre le persone in difficolta’, conducendole in sicurezza a riva.

Giuseppe Frandina

Giuseppe