Il Partito Democratico di Cotronei si mette a disposizione per fronteggiare emergenza Covid

Il Partito Democratico di Cotronei si mette a disposizione per fronteggiare emergenza Covid

“Il Partito Democratico di Cotronei, nel rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, ha provato a far il punto sul momento importante che stiamo vivendo. I dirigenti del PD, grazie agli strumenti che la tecnologia di oggi mette a disposizione, si sono confrontati su questa emergenza e sulle questioni prioritarie che ne sono derivate, sia alla luce di quanto vissuto finora, sia in relazione a quello che dovrà essere nei prossimi mesi fino alla individuazione di una cura che ci permetta il ritorno ad una vita normale” è questo quello che scrive il Circolo di Cotronei in una nota.

“È fuor di dubbio che stiamo combattendo una battaglia contro un nemico invisibile, che ha causato centinaia di migliaia di vittime in tutto il mondo,  dove l’Italia sta pagando un prezzo altissimo, soprattutto in termini di vite umane, con un sistema sanitario che, solo grazie alle misure adottate, ha retto, se pur con difficoltà, all’enorme impatto.

La tutela della salute e della vita delle persone viene prima di tutto, per questo i sacrifici affrontati e tutti quelli che dovremo affrontare sono il minimo sforzo che ognuno di noi deve continuare a mettere in campo per non vanificare i risultati ad oggi raggiunti.

Occorrerà far fronte comune al fine di contrastare per prima l’emergenza dal punto di vista sanitario e parallelamente tutte le difficoltà che questa crisi ha causato, a partire da quelle economiche, che già in tanti stanno vivendo a causa della mancanza di lavoro, fino a quelle socio-assistenziali, probabilmente preesistenti già in diversi nuclei familiari, rispetto alle quali bisognerà valutare ogni forma di contributo.

Alla luce della tanto discussa ed attesa fase due, infine, bisogna ponderare accuratamente l’adozione di misure appropriate per pensare ad una ripartenza in cui il desiderio di un ritorno alla normalità non infici i risultati fin qui ottenuti, scatenando una ripresa della diffusione del virus che sarebbe difficile arginare. In questo momento non si intravedono soluzioni chiare ed immediate all’orizzonte e pur comprendendo le difficoltà di interi settori economici fermi, con migliaia di posti di lavoro a rischio, bisogna saper fare i conti con una pandemia che solo grazie alla misure restrittive adottate è stato possibile arrestare.

Per questo è necessario che le autorità preposte e le amministrazioni, Governo e Regione in primis, si facciano carico di sostenere e supportare tutte quelle situazioni in cui non è possibile assicurare le norme minime di sicurezza, oppure quei settori dove la ripartenza sarà più lenta e difficile. Come sarebbe auspicabile che ci sia una maggior disponibilità, di quella parte di collettività che ha risentito di meno della crisi, a far fronte alle tante esigenze che quotidianamente molti cittadini devono sostenere.

Il Partito Democratico di Cotronei, nel limite del proprio ruolo, si mette a disposizione del suo territorio per tutte quelle azioni utili a fronteggiare l’emergenza che stiamo vivendo in questo momento”.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino