Treno Verde a Cosenza

Treno Verde a Cosenza

7, 8 e 9 Aprile il convoglio farà tappa a Cosenza

Treno Verde 2016, lo storico convoglio di Legambiente e delle Ferrovie dello Stato Italiane, partito da Novara lo scorso febbraio farà la sua ultima tappa a Cosenza nei giorni 7, 8 e 9 aprile al binario 1 della stazione Vaglio Lise.

Dopo il viaggio dell’anno scorso, in cui si è trattato il tema dell’agricoltura in vista di Expo Milano, quest’anno nelle tappe di Treno Verde si parlerà soprattutto di inquinamento atmosferico e acustico con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche oltre a fare informazione.

Smart city, mobilità dolce, quartieri ecosostenibili, gestione ottimale dei rifiuti, riqualificazione energetica ed edilizia: sono queste le tematiche che verranno trattate al binario 1 di Cosenza quando il treno legambientino farà sosta.

Nei primi due giorni della tappa cosentina dalle ore 9 alle ore 13 ci sarà la possibilità, per le scuole che ne hanno fatto richiesta, di visitare i vagoni che ospitano una vera e propria mostra per l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini. A seguire diversi saranno i momenti di confronto sui temi scelti come quello dell’8 aprile alle ore 16:30 nel Museo del Presente di Rende in cui si terrà il convegno “Inquinamento, bonifiche e amianto. Focus sul caso Legnochimica”.

Nell’ultimo giorno in cui Treno Verde farà tappa a Cosenza, in cui sarà presente il direttore generale di Legambiente, Stefano Ciafani, è inserita anche l’Assemblea dei Circoli calabresi di Legambiente.

Non mancheranno nei tre giorni momenti in cui si farà attività informativa sul Referendum del 17 aprile.

Giuseppe Frandina

Giuseppe