Save the Children lancia la campagna “Illuminiamo il futuro”. Iniziative anche a Crotone

Save the Children lancia la campagna “Illuminiamo il futuro”. Iniziative anche a Crotone

“La vita è un viaggio, ma il futuro di oltre 1 milione di bambini che vive in condizioni di povertà rischia di non partire”. A dirlo è Save The Children che ha lanciato la campagna contro la povertà economica ed educativa affinché ogni bambino abbia la possibilità di scegliere e di arrivare ovunque.
Oggi, in Italia, oltre 1 milione di minori, il 10% del totale, vive in condizioni di povertà e contrasti di deprivazione assoluta. Ma oltre alla mancanza di beni di prima necessità, esiste un’altra povertà più latente ossia la sopracitata povertà educativa. Si tratta di vivere senza poter immaginare un futuro, rassegnarsi già da piccoli alla sterilità culturale e professionale. E’una situazione d’indigenza a causa della quale il venti per cento dei quindicenni non raggiunge i livelli minimi di competenza in lettura e il venticinque per cento quella in matematica. Sono bambini tra i 6 e i 17 anni che non vanno mai al cinema, non aprono un libro né un computer e non fanno sport. E’ una povertà che nessuno vede, ma che si sente e che recide le ali di ciascun ragazzo il quale non spiccherà mai il volo verso cose più grandi, poiché non avrà gli strumenti per sviluppare le proprie inclinazioni e il proprio talento.
L’iniziativa “Illuminiamo il Futuro” prevede una settimana di mobilitazione in programma dal 3 al 9 aprile, organizzata in tutta Italia dalle realtà territoriali che hanno aderito. A Crotone saranno promossi degli eventi, frutto della sinergia tra alcune associazioni locali: la Cooperativa Sociale I Tre Melograni; il Polo d’Infanzia Baby Kinder Park, la Uisp di Crotone, Special Olympic Italia Kr, gli Scaut RaiderCalabri, Abracadabra (Centro d’apprendimento e ricerca) e il Csv Aurora di Crotone in cui nella giornata di domani, alle ore 11.30, ci sarà una conferenza stampa di presentazione. Nello specifico si parlerà dell’8 aprile a Cirò Marina in Via Baden Powell, dove si terrà “Mettiamo in movimento i diritti: tutti inclusi” e il 9 aprile al Parco delle Rose a Crotone con “Open Space-Nessuno Escluso”.

Giuseppe Frandina

Giuseppe