Rischio idrogeologico: A Paternise lavoro per consolidare un versante della strada

Rischio idrogeologico: A Paternise lavoro per consolidare un versante della strada

Come si apprende da una nota dell’amministrazione Saporito da alcune settimane nel Comune di Petilia Policastro sono terminate le procedure di gara relative al progetto “Interventi di mitigazione rischio idrogeologico nel Comune di Petilia Policastro via Paternise”. L’appalto è stato aggiudicato dall’Impresa Suprema Appalti srl con direzione lavori affidata all’ Arch. Felice Perri, importo complessivo generale pari ad Euro 464.055,56.

I lavori vedranno consolidare con il progetto il versante posto lungo la strada che collega la località Paternise al centro di Petilia Policastro, nel tratto posto nelle vicinanze dell’ingresso alla Via V. Castagnino.

“La priorità dell’intervento è la stabilizzazione del versante, attualmente con presenza di scivolamenti superficiali, tra l’abitato di Via Paternise ed il pendio a valle, potendo, lo stesso, rappresentare una reale causa di perdita di vite umane, in quanto, l’instabilità di tale pendio rappresenta un vero pericolo per l’incolumità pubblica e privata”. L’area di Via Paternise è stata classificata dall’Autorità di Bacino Regionale, nella redazione del P.A.I., con rischio frana “R4”. La zonizzazione del P.R.G. comunale identifica quest’ultimo sito come zona agricola “E”.

Il consolidamento prevede la realizzazione di due muri lunghi rispettivamente 15,85 ml, 25,00 ml interagenti su fondazioni profonde su pali in c.a.. La geometria dei muri in progetto assicura la stabilità della stessa opera, in quanto il peso del terreno che grava sulla fondazione a monte stabilizza l’opera nei riguardi del ribaltamento, mentre la geometria della fondazione a valle, oltre a stabilizzare l’opera nei riguardi del ribaltamento, contribuisce a diminuire la massima pressione di contatto sul terreno di fondazione.

“ Sembra oramai ripetitivo, da parte nostra – queste le parole del Vicesindaco e Assessore ai Lavori pubblici Arch. Carmelo Garofalo – affermare che anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un Decreto di finanziamento che giaceva nei cassetti degli uffici comunali dal 2018, con solamente lo Studio di fattibilità approvato e l’incarico dato ai tecnici per la stesura del progetto. Ancora una volta non si capisce come mai le amministrazioni che ci hanno preceduto non si siano prodigate nell’accelerare i tempi di realizzazione del progetto e successiva gara d’appalto, vista l’urgenza e la necessità di questo importantissimo lavoro, una situazione che purtroppo abbiamo riscontrato spesso in questi 2 anni di amministrazione.

Noi, come amministrazione, ci siamo sin da subito messi a lavoro per completare l’iter in tempi rapidi e poter affidare i lavori di realizzazione il prima possibile, il nostro lavoro si era concluso in tempi record già a Maggio 2022, quando con la deliberazione di Giunta Comunale n. 71 del 31/05/2022 è stato approvato il Progetto Esecutivo e successivamente sono stati inviati tutti gli Atti alla Regione Calabria affinchè avviasse le procedure di Gara. Gara poi partita con un anno di ritardo per ragioni geopolitiche internazionali che hanno portato alla redazione di ben 2 nuovi Prezziari Regionali in pochi mesi (Prezziario 2022, e Prezziario 2023) che hanno comportato il blocco delle Gare d’appalto per lavori di questo tipo. Finalmente a Gennaio del 2023 il Comune di Petilia Policastro ha ricevuto l’autorizzazione ad aggiornare il Progetto al nuovo Prezziario e successivamente ha potuto ritrasmettere gli Atti aggiornati per l’indizione della Gara vinta poi dall’Impresa Suprema Appalti srl. Finalmente nel 2024 i cittadini di Petilia, e soprattutto i residenti della zona interessata dai lavori, potranno vedere la realizzazione di un opera che attendevano da quasi un decennio e potranno finalmente percorrere il tratto di strada interessato in tutta sicurezza e comodità.

Oltre a mantenere fede all’impegno assunto con la cittadinanza tutta in campagna elettorale stiamo, praticamente, mantenendo anche le promesse fatte dalle vecchie amministrazioni…”

Il Sindaco Avv. Simone Saporito invece afferma:

“ Per 8 lunghi anni, a causa del dissesto idrogeologico insistente sull’importante arteria stradale di Via Paternise, che conduce al Santuario della Santa Spina, ma anche per un inspiegabile ed ingiustificato ritardo, gli abitanti della zona sono stati costretti a vivere in prossimità di sversamenti fognari a cielo aperto, esposti a tutte le criticità di carattere igienico-sanitario ed ad odori nauseabondi.

Finalmente, con quest’aggiudicazione dei lavori, si passerà subito dalle PAROLE ai FATTI e si ridonerà serenità ai nuclei familiari che da troppi anni ormai si sentivano soli e abbandonati.

La messa in sicurezza dell’area infatti, oltre al consolidamento, riguarderà il rifacimento di tutti i sottoservizi e infine al ripristino del manto stradale.”

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino