Rinnovo del consiglio direttivo della Confraternita di Mesoraca
Lo scorso maggio si sono svolte le votazioni per il rinnovo del Priore e del Consiglio direttivo della Confraternita della Santissima Immacolata a Mesoraca ( KR ). Le elezioni sono avvenute dopo le dimissioni del precedente Priore Prof. Romano Rizzuti avvenute nell’ Aprile 2015 e che hanno portato alla guida della Confraternita un Commissario ad acta nominato dal Vescovo di Crotone che ha seguito la Confraternita nella creazione di un nuovo Statuto e nelle elezioni avvenute il 29 Maggio scorso. La Commissione elettorale composta dal Vicario vescovile Don Giuseppe Marra, dal Padre Spirituale Don Claudio Splendido e dal Commissario Avv. Mariateresa Bernardo ha diretto le operazioni di voto e di scrutinio che si sono svolte nella sede della Confraternita. Lo spoglio delle schede ha dato il seguente esisto e dunque sono risultati eletti :
PRIORE, Saporito Claudio;
VICE PRIORE, Manfreda Domenico;
SEGRETARIO, Piperno Domenico;
TESORIERE, Brizzi Salvatore;
CONSIGLIERI, Umberto Desimone, Arcangelo Lerose e Ferrazzo Antonio.
PADRE SPIRITUALE Don Claudio Splendido.
Subito dopo lo spoglio il Commissario ha provveduto a comunicare il risultato delle elezioni all’ Arcivescovo di Crotone Mons. Domenico Graziani il quale con decreto vescovile a provveduto a ratificare la nomina del Priore e quindi del Consiglio direttivo. Il nuovo Consiglio è formato da un gruppo molto eterogeneo (per età e professioni dei membri) ma accomunati dalla profonda fede e dal desiderio di mantenere viva e attiva l’ unica Confraternita esistente a Mesoraca e che vanta oltre 250 di storia, fede e tradizioni. Istituita ufficialmente il 14 Giugno 1781 per volere del primo Priore Marco Degrazia , affonda le sue origini nella prima metà del ‘700. Infatti il 28 Dicembre 1735 un gruppo di 8 confratelli richiedono e ottengono l’ autorizzazione a costruire una chiesa per il culto dell’ Immacolata Concezione.
Attualmente la Confraternita è composta da circa 40 membri e opera in maniera autonoma guidata spiritualmente da Don Claudio Splendido e dipendente direttamente dall’ Ordinario Diocesano. Le attività che vengono svolte durante l’ anno sono molto significative come l’ organizzazione della suggestiva Processione del Venerdì Santo.