Puliamo il mondo 2015, ripulito il centro storico a Petilia

Puliamo il mondo 2015, ripulito il centro storico a Petilia

Si è svolto nella mattinata di giovedì 25 anche a Petilia l’iniziativa nazionale “Puliamo il mondo” organizzata dal Circolo Legambiente Petilia in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Alla manifestazione petilina, che ha privilegiato per quest’anno soprattutto la partecipazione delle scuole, hanno preso parte 88 bambini delle tre classi quinte della scuola elementare, una classe delle scuole medie e una classe del Liceo Scientifico “Lombardi Satriani”.
Il luogo d’incontro per i partecipanti all’iniziativa è stato piazza Filottete dove il presidente di Legambiente Petilia, Luigi Concio, ha accolto le classi che hanno aderito all’iniziativa e ha spiegato l’importanza dell’evento non solo a livello nazionale, ma anche mondiale, oltre a spiegare lo svolgimento della giornata che è consistito nel ripulire il centro storico di Petilia.
Il tema di fondo della manifestazione ambientale quest’anno a Petilia è stato la raccolta differenziata porta a porta. Il presidente Concio ha spiegato l’importanza della differenziata e ha dato delle linee guida per eseguirla nel migliore dei modi. Dopo l’intervento di Concio, è intervenuto anche l’assessore Giuseppe Scordamaglia che ha ricordato come la raccolta differenziata sia partita nelle frazioni petiline.
Subito dopo a ogni gruppo dei partecipanti è stato distribuito un kit per andare a ripulire le zone interessate dalla manifestazione. Dopo un’ora di pulizia gli studenti sono ritornati nel luogo di ritrovo con tanti sacchetti strapieni di rifiuti e con tanta gioia nei volti dei partecipanti per aver effettuato un’azione bella per tutta la comunità.

Giuseppe

Giuseppe