Presso il Comune di Crotone si può dire sì alla donazione di organi e tessuti
Crotone è tra le prime città in Calabria a promuovere il progetto “Una scelta in Comune” ossia la possibilità di esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti mediante un modulo da compilare parimenti al rinnovo della carta d’identità presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Crotone.
Un gesto nobile e di grandissimo senso civico, il cui esito sarà trasmesso in tempo reale al sistema informativo trapianti, la banca dati del Ministero della Salute, che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. Il responsabile dell’Ufficio Anagrafe Giorgio Aloisio ha affermato che la dichiarazione di volontà è un atto molto semplice e che in ogni momento è possibile recedere dalla propria decisione. Soddisfatto anche il responsabile del Centro Trapianti Regionale secondo il quale, al momento, nella sola Calabria, centocinquanta persone sono in attesa di un trapianto di rene.
Donare, quindi, è fondamentale. Lo sa bene anche l’Aido di Crotone che da anni s’impegna a sensibilizzare la cittadinanza sul tema e che ritiene positivo il fatto di aver trovato nel Comune di Crotone un nuovo alleato.