Lions Day a Petilia Policastro: Screening gratuiti e tanta sensibilizzazione
Un altro gran bel successo quello di oggi per il Lions Club Crotone Marchesato che, con la sua giornata dedicata anche alla divulgazione delle tante attività lionistiche, in piazza Filottete a Petilia Policastro ha fatto sì che ci fosse un nutrito pubblico interessato all’evento e a partecipare soprattutto agli screening gratuiti previsti per la mattinata.
Il Lions day ha previsto lo screening del diabete e valutazione del rischio, oltre al controllo cardiologico con valutazione della pressione arteriosa; si è registrata la presenza di quasi 100 screening.
Questa non è la prima iniziativa del Club, il cui presidente è Lina Spinelli, che si svolge sul territorio petilino, infatti nei mesi precedenti si è tenuto lo screening del diabete e della vista per l’ambliopia nelle scuole.
Un’altra bella iniziativa portata avanti dal presidente Lina Spinelli è stato il concorso Un poster per la pace che si è concluso il 28 aprile presso la Biblioteca Comunale di Petilia Policastro con la Cerimonia di premiazione. Il progetto, che quest’anno ha avuto il tema “Guidare con compassione”, è iniziato ad ottobre scorso; nella cerimonia conclusiva si è avuta la consegna degli attestati di partecipazione e di riconoscimento agli alunni dell’I.C. Dante Alighieri e dell’I.C. Guglielmo Marconi.
Tra le tante altre iniziative portate avanti in quest’anno sociale dal presidente Spinelli ha visto una grande partecipazione di pubblico l’iniziativa relativa all’esposizione dei bonsai di Vitaliano Comberiati curata dal Lions Club Crotone Marchesato che si è tenuta nel chiostro del Santuario della Santa Spina i primi di giugno.
La giornata di oggi è servita anche per continuare la raccolta degli occhiali, altra bella iniziativa lanciata alcuni mesi fa sul territorio.