Attualità

Liceo scientifico, la Provincia: Lunedì ripartono i lavori al Polo scolastico

Con una nota stampa la Provincia di Crotone fa sapere che ieri nella sala della Giunta provinciale si è svolto un incontro per discutere del liceo scientifico di Petilia. All’incontro hanno partecipato il consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica Simone Saporito, il dirigente del settore architetto Nicola Artese, il preside del Liceo Elio Talarico, il vice preside Domenico Attina’ ed una delegazione di studenti e genitori. Nella nota si fa presente anche “l’assenza dell’amministrazione comunale di Petilia, seppure informata”.
“L’incontro è servito a verificare lo stato di avanzamento dei lavori e per fare, ancora una volta chiarezza, sgombrando il campo da illazioni e polemiche che a nulla servono”.
Come si legge in questa nota “Il sindaco, assente all’incontro, ha affidato ad un post su Facebook una serie di quesiti alla Provincia, domande che avrebbe potuto fare durante la riunione che ha invece disertato. Intanto una prima importante informazione è che lunedì mattina i lavori riprenderanno. L’impresa Vona potrà procedere alla messa in sicurezza del cantiere in modo da consentire il trasferimento del liceo nel nuovo edificio appena saranno completate le procedure burocratiche, collaudo e certificato di agibilità”.
“Questa la notizia che interessa gli studenti, le loro famiglie, i docenti e tutto il personale scolastico, ma si vuole anche, proprio perché chiarezza, dialogo e concertazione sono le linee guida di questa amministrazione provinciale, rispondere agli interrogativi social del primo cittadino.
Il sindaco di Petilia chiede delucidazioni sulle ditte che si sono occupate dei lavori e che se ne occupano tutt’ora ed allora insieme ripercorreremo la vicenda burocratico-amministrativa.
Dieci fa, quando l’ente intermedio era presieduto da Zurlo, l’impresa Edil ZITO si è aggiudicata con bando di gara i lavori per la realizzazione dell’edificio del futuro polo scolastico, la posa della prima pietra risale al 2011. A distanza di otto anni, giugno 2019, sono stati affidati con bando di gara i lavori per la sistemazione esterna, i cosiddetti lavori complementari, la ditta che si è aggiudicata la realizzazione dei lavori è stata l’impresa Vona.
Il primo cittadino di Petilia chiede chiarimenti sui pagamenti effettuati, in particolare su un pagamento di 170 mila euro all’impresa Vona per lavori diversi da quelli relativi al polo scolastico.
Si tratta di un pagamento effettuato nel mese di febbraio dalla Regione Calabria e riguarda lavori effettuati dall’impresa in questione per danni alluvionali che risalgono al 2018. Quindi nessun contenzioso con la Provincia di Crotone. 
La somma pagata dalla Regione consentirà all’impresa di comprare materiali necessari per completare i lavori al polo scolastico, lavori che peraltro sono proseguiti fino a dicembre e che sono l’85% del lavoro complessivo da realizzare.
Infine il sindaco chiede delucidazioni sul pagamento di 50 mila euro effettuato, ieri in giornata, all’impresa Vona, e che altro non sono che un acconto sul primo sal fatturato dall’impresa già nel mese di novembre.
Tra amministrazioni, anzi, tra amministratori sarebbe utile dialogare, confrontarsi, domandare, perché le risposte, che sono anche in atti pubblici e il sindaco che non è nuovo alla politica ed all’amministrazione della cosa pubblica ben sa, questa amministrazione provinciale le ha sempre date. Gli incontri con i ragazzi, i presidi, i genitori lo dimostrano, la Provincia di Crotone è aperta, disponibile all’ascolto ed al confronto, alla critica ma non all’attacco pretestuso.
L’obiettivo deve essere il completamento dei lavori ed il trasferimento dei ragazzi e dei docenti e di tutto il personale in una struttura sicura, nuova e finalmente dignitosa, il resto sono chiacchiere che distraggono e non servono”. 

Condividi

Articoli recenti

Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Un successo sotto tutti i punti di vista. La III edizione del Concerto teatrale del…

19 Maggio 2022
Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha organizzato domenica 15 maggio, nella frazione…

17 Maggio 2022
Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Lo scorso sabato a San Mauro Marchesato è stato inaugurato l'auditorium comunale, dopo la recente…

13 Maggio 2022
Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Nella Casa Comunale di Petilia Policastro negli scorsi giorni si sono riuniti il sindaco Simone…

11 Maggio 2022
Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Petilia Policastro, coadiuvati da quelli…

8 Maggio 2022
San Mauro Marchesato: Intitolazione Auditorium Dino Vitale

San Mauro Marchesato: Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Questo pomeriggio, alle ore 18, a San Mauro Marchesato si svolgerà la cerimonia d'intitolazione allo…

7 Maggio 2022