Liceali petilini al freddo: Provincia perché non mandi il revisore?
Perché la Provincia di Crotone non manda l’addetto alla revisione della caldaia in modo che la scuola possa far funzionare i riscaldamenti? È questa la domanda che i liceali del “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro si chiedono.
Oggi gli studenti del liceo scientifico hanno scioperato e continueranno a farlo fino a quando i riscaldamenti della struttura scolastica non saranno accesi. Come ci spiega Francesca Tallarico, la rappresentate d’Istituto “Da normativa, che cambia ogni anno ed è diversa in base all’altitudine in cui si trova la scuola, i riscaldamenti si sarebbero dovuti accendere dal primo di novembre, ma nonostante nella struttura ci sia il gas non possono essere accesi fino a quando non arriva un tecnico dalla Provincia ad effettuare la revisione”.
Molte le lamentele degli studenti che sottolineano che il loro sciopero non può essere considerato un capriccio per non far scuola, visto il calo delle temperature di questi giorni. Loro vorrebbero solo fare scuola in una struttura più calda, che non solo in questo periodo è priva del riscaldamento dei termosifoni, ma essendo una struttura molto vecchia mantiene temperature molto basse accentuate dagli spifferi di aria che entrano da porte e finestre ormai da rottamare.
Tutto è molto paradossale: gli studenti petilini devono far lezione in strutture poco adeguate quando un edificio nuovo li attente a Foresta e nel quale si sarebbero già dovuti trasferire!
In conclusione, preso atto che nel 2017 gli studenti non dovrebbero ancora avere il pretesto di fare sciopero per la mancanza di riscaldamenti e che non è normale negargli il diritto di studiare in strutture sicure e comode, resta solo una domanda da fare: Provincia quando mandi l’addetto alla revisione?