Iniziati i lavori di demolizione del plesso Rodari
Sono iniziate oggi a Petilia Policastro le operazioni di demolizione della Scuola d’Infanzia “G. Rodari” di via Berlinguer.
Dopo l’allestimento del cantiere, avvenuto nei giorni scorsi, si passa alla fase operativa dei lavori a cui seguirà la ricostruzione.
La scuola era stata chiusa ad ottobre 2021 a seguito della relazione dell’Ufficio Tecnico comunale, dopo aver effettuato una verifica tecnica ed un sopralluogo congiunto con la Preside Prof.ssa Prochilo, con l’RSPP della Scuola, che evidenziava crepe e lesioni, nonché smottamenti e cedimenti che rendevano pericoloso l’intero edificio scolastico.
Il sindaco Saporito spiega l’iter che ha portato a oggi “Dopo neanche un mese dalle elezioni amministrative, il sottoscritto Sindaco e l’intera Amministrazione, previo consulto con tutti i Tecnici, si sono assunti la responsabilità di chiudere, immediatamente la Scuola e di trovare una sistemazione alternativa, che garantisse la sicurezza, nonché salvaguardare l’integrità della Scuola e delle postazioni di lavoro, ma soprattutto l’erogazione del servizio ai bambini”.
“Per questo motivo, è stato tempestivamente adattato, lavorando 24 ore su 24, il Refettorio Scolastico già preesistente, e sono state trasferite dall’inizio del mese di Novembre 2021, le attività scolastiche nella nuova ubicazione. Contestualmente a ciò, l’Amministrazione si era prontamente attivata per redigere un progetto per la demolizione e la ricostruzione ex novo dell’Edificio Scolastico “G. Rodari” di via Berlinguer, partecipando all’apposita misura PNRR prevista dal MIUR”. Importo del finanziamento è pari ad € 1.345.000,00.