Grande successo per la festa alla Santa Spina: Pienone al concerto di Meneguzzi

Grande successo per la festa alla Santa Spina: Pienone al concerto di Meneguzzi

Un vero successo è stata la festa per l’anniversario dei 500 anni dall’arrivo della Santa Spina che si è tenuta ieri a Petilia Policastro.

Tra i diversi appuntamenti della giornata, tutti riuscitissimi, va menzionato il concerto di Paolo Meneguzzi che si è svolto nel piazzale della Santa Spina e ha coinvolto un vasto pubblico.

Il sindaco di Petilia Policastro Simone Saporito ha espresso con una nota stampa tutta la sua gratitudine e soddisfazione per lo svolgimento della giornata. Così ha scritto “Non ci sono parole per esprimere la gratitudine che proviamo dopo la straordinaria giornata di celebrazione del 500° anniversario dell’arrivo della Santa Spina.

È stato un onore accogliere tutti voi per questa cerimonia storica. Le emozioni che abbiamo condiviso mentre rivivevamo la storia e la cultura legate a questo luogo sono impagabili.

E che dire del concerto incantevole di Paolo Meneguzzi? La sua musica e la sua personalità ha reso l’atmosfera ancora più magica e coinvolgente.

È stato un vero piacere poter condividere quel momento con tutti voi.

Il Cinquecentesimo anniversario dell’arrivo della Santa Spina in Petilia Policastro rimarrà impresso nelle menti dei cittadini che, in questi mesi ed in questi giorni, hanno potuto apprezzare una serie di eventi in grado di richiamare una partecipazione straordinaria e che, di conseguenza, è stata capace di catalizzare l’attenzione di media e pubblico sulla bellezza e le potenzialità dell’intero territorio, generando economie e promozione di cui abbiamo bisogno.

Si è conclusa ieri la ricca programmazione di attività ed eventi che hanno avuto come unico scopo far conoscere la storia e l’origine della Sacra Reliquia e lo splendido Convento-Santuario ove essa è custodita.

Attrarre visitatori verso le risorse uniche del territorio con lo specifico obiettivo di mettere in risalto il legame tra fede, cultura, storia, arte, costume, tradizione, abbiamo pensato ad una serie di eventi che potessero suscitare la visita a questi luoghi e quindi incentivare il turismo in un periodo insolito.

Al termine di un evento, che non è esagerato definire vincente, desideriamo ringraziare quanti hanno sostenuto la manifestazione, i rappresentanti istituzionali che hanno voluto visitare la Città, l’On.
Domenico Furgiuele, il Consigliere Regionale Antonello Talerico, il Presidente della Provincia Sergio Ferrari, il Sindaco di Mesoraca Annibale Parise, il Sindaco di San mauro Marchesato Carmine Barbuto, la Vicesindaca di Roccabernarda Anna Medaglia, l’Assessore del Comune di Cotronei Rose Toscano e la Presidente del Consiglio Comunale Antonella Borza, a riprova del prestigio e dell’importanza acquisite ormai dall’evento, tutte le associazioni che hanno collaborato sinergicamente ad infoltire il ricco programma, le professionalità e le maestranze che hanno concretamente reso possibile lo svolgimento, gli esercenti petilini e dei paesi vicini che hanno vivacizzato la Città, gli operatori che, in maniera infaticabile, hanno garantito decoro e pulizia in tutti gli angoli, e ogni singola persona che ha collaborato, a vario titolo, ad un successo da rivendicare e di cui fare tesoro per il futuro.

Un ringraziamento sentito alle Forze dell’Ordine, al Maresciallo Alessandro Moscara della Stazione Carabinieri di Petilia Policastro ed ai Militari che hanno presenziato, alla Comandante della Polizia Locale Dr.ssa Rosaria Mannarino ed ai Vigili, alla Pol Service s.r.l., ai dipendenti comunali, agli ausiliari del traffico che hanno garantito l’ordine durante lo svolgimento degli eventi, alla Croce Rossa Italiana per l’ausilio con le ambulanze, nonché ai Giganti di Varapodio.

Grazie alla Famiglia Mariana Le Cinque Pietre per essere qui, a risollevare le sorti dell’amato Convento ed ad evangelizzare le comunità, al Prof. Francesco Cosco per averci deliziato con la sua encomiabile ed erudita conoscenza dei luoghi e degli avvenimenti.

Un sentito ringraziamento a coloro che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte per organizzare un evento così impeccabile (addetti lavori, associazioni, istituzioni, partenariati, artisti).

Infine un ringraziamento agli Uffici Comunali del Settore n. 6 “Politiche Sociali-Istruzione-Cultura” ed al suo Responsabile Dott. Giuseppe Comberiati che insieme all’Amministrazione Comunale hanno lavorato alla programmazione degli eventi realizzati con il contributo della Regione Calabria L. R. 13/1985 “INIZIATIVE PROMOZIONE TURISTICA SOSTENIBILE 2023”– Calabria Straordinaria.

In ultimo, ma non meno importante, vogliamo ringraziare voi, i partecipanti. La vostra presenza ha dato vita a questa celebrazione. Siete stati il cuore pulsante di questo evento e il motivo per cui rimarrà impresso nelle nostre memorie per sempre.

Non possiamo che guardare avanti con gratitudine e speranza per il futuro, mentre continuiamo a custodire e celebrare la storia della Santa Spina.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa indimenticabile giornata”.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi