Festa dell’albero 2017: Legambiente Petilia nel Parco contro lo scempio degli incendi

Il futuro non si brucia è questo lo slogan che accompagna la Festa dell’albero 2017, la festa del 21 novembre che porta un messaggio di impegno collettivo per la rinascita del verde. Solo oltre 400 le iniziative in tutta Italia che affronteranno il tema degli incendi boschivi, che quest’anno hanno dilaniato l’Italia non risparmiando neanche le zone di maggiore valore naturalistico.

Tra le varie iniziative organizzate in tutta la regione e che prevedono la piantumazione in contemporanea in tutta Italia per le ore 12, in zone interessate nei mesi scorsi dagli incendi, Legambiente Calabria annuncia quella prevista nel Parco Nazionale della Sila, organizzata dal Circolo di Petilia Policastro. L’iniziativa che prenderà vita alle ore 9, prima nel centro urbano per poi spostarsi nel Parco, vuole offrire una risposta/riflessione sulla non casualità del fenomeno degli incendi, a seguito della piantumazione di alcune piante autoctone, tipiche della vegetazione montana. La piantumazione, che sarà effettuata in uno dei luoghi che maggiormente ha subito l’azione distruttiva del fuoco l’estate scorsa. Quella di Petilia Policastro non è l’unica iniziativa importante che si è organizzata in Calabria, va ricordata quella organizzata dal circolo di Belvedere Marittimo nel Parco del Pollino; anche in questa zona, purtroppo violentata dagli incendi, alle ore 12 di oggi avverrà la piantumazione simbolica.

Vanno ricordate anche le iniziative calabresi di Dipignano, Mongrassano, Cerisano, Mendicino, Cariati (organizzata dal circolo di Scala Coeli) e Isca sullo Jonio (organizzata dal circolo di Catanzaro).

Il patrimonio naturalistico e forestale della Sila devastato dagli incendi è la prova del fallimento di chi doveva mettere in atto un’azione di prevenzione per ridurre i rischi di innesco di incendi boschivi e Legambiente Calabria dopo la devastazione di questa estate ce la mette tutta per sensibilizzare e informare sul pericolo incendi e proprio perché l’associazione lavora con una certa programmazione di finalità cerca sin da ora i mezzi da utilizzare per prevenire altri scempi come quelli dell’estate scorsa.

La Festa dell’albero, infine, viaggia anche sui social. “Per fare un albero ci vuole un hashtag” è, infatti, la campagna social promossa da Conlegno e Legambiente per invitare gli utenti a pubblicare foto, video, contributi scritti e disegni su Facebook, Twitter e Instagram utilizzando l’hashtag #unalberoè: un modo per porre l’attenzione sull’importanza che il verde riveste nella vita quotidiana. Inoltre ogni 50 post pubblicati utilizzando l’hashtag #unalberoè, Conlegno si impegna a donare un albero per dare vita a spazi verdi nelle aree che maggiormente necessitano di interventi.

Condividi

Articoli recenti

L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro

L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro

Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Catanzaro nei giorni scorsi ha consegnato alla Dirigente Scolastica, la Prof.…

20 Maggio 2022
Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Un successo sotto tutti i punti di vista. La III edizione del Concerto teatrale del…

19 Maggio 2022
Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha organizzato domenica 15 maggio, nella frazione…

17 Maggio 2022
Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Lo scorso sabato a San Mauro Marchesato è stato inaugurato l'auditorium comunale, dopo la recente…

13 Maggio 2022
Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Nella Casa Comunale di Petilia Policastro negli scorsi giorni si sono riuniti il sindaco Simone…

11 Maggio 2022
Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Petilia Policastro, coadiuvati da quelli…

8 Maggio 2022