Concorso letterario di Guitti senza carrozzone intitolato a Maria Zumpano
L’associazione culturale Guitti senza carrozzone ha organizzato la terza edizione del concorso letterario “Maria Zumpano” e con un comunicato stampa invita chi volesse partecipare a raccontare la vita attraverso “la gastronomia – anche un accenno al cibo nella vostra poesia o nel vostro racconto sarà sufficiente per rimanere in tema”.
Con questa terza edizione del concorso letterario l’associazione culturale Guitti senza carrozzone vuole stimolare l’amore per la scrittura e al contempo raccogliere testimonianze che raccontino le mille sfumature ed interpretazioni di Briciole di pane quotidiano e di vita vissuta.
“Il concorso è intitolato alla signora Maria Zumpano, – si legge nella nota – donna di grande sensibilità culturale, che ci ha lasciato nel 2020 a causa del Covid-19. La sua perdita ha scosso fortemente tutto il paese di Roccabernarda. Maria era una madre, una moglie ed un’insegnante di scuola primaria, una donna di immensa bontà d’animo e di grande disponibilità, il cui sorriso è rimasto impresso nei cuori di tutti quelli che l’hanno conosciuta. Il suo impegno per la crescita culturale e civile della piccola comunità di Roccabernarda è da prendersi ad esempio, oggi e negli anni a venire. L’associazione Guitti senza carrozzone ha scelto di dedicare a lei questo concorso, ormai giunto alla sua terza edizione, per far conoscere la sua storia ricca di buoni valori, solidarietà e amore, anche al di fuori del territorio calabrese e per diffondere un modello di grande impegno civile e sociale, il quale Maria ha rappresentato con la sua vita”.