Alan Barillaro: il “calabrese” candidato all’Oscar 2017

Alan Barillaro: il “calabrese” candidato all’Oscar 2017

Stati Uniti-Calabria coast to coast, potrebbe essere questo il titolo con cui descrivere il rapporto idilliaco che è intercorso recentemente tra la punta dello stivale e il Nuovo Mondo. Il New York Times annovera la Calabria tra le mete da visitare nel 2017, Los Angeles ha candidato agli Oscar Alan Barillaro, 42 anni, nato a Niagara Falls (Canada) da padre calabrese (di Mammola-Rc) e mamma abruzzese.
L’89esima edizione della cerimonia degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 26 febbraio 2017. Il regista concorrerà nella sezione “corti d’animazione” (sono 5 i concorrenti) con “Piper”: la storia di un piccolo piovanello che deve superare l’idrofobia e imparare a procurarsi il cibo sotto lo sguardo premuroso della sua mamma.
L’idea per questo cortometraggio è venuta ad Alan Barillaro vicino la sede dei Pixar Animation Studios, osservando gli uccelli sulla riva del mare. Una storia genuina e che arriva dritto al cuore attraverso un messaggio chiaro: affrontare le paure della vita per vivere al meglio.

Giuseppe Frandina

Giuseppe