Al via gli esami di maturità anche a Petilia

Al via gli esami di maturità anche a Petilia

Sono iniziati anche a Petilia, presso il Liceo Scientifico “R. Lombardi Satriani” e l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali (Scuola del Legno), gli esami di maturità.
La prima prova che vede impegnati oggi gli studenti (mezzo milione in tutta Italia) è quella dello scritto di italiano. Sono 6 le ore a disposizione degli esaminandi per il completamento della prova.

Quattro le tipologie di svolgimento del tema di italiano anche quest’anno: analisi del testo, tema storico, di attualità, articolo di giornale.

– Tipologia A, Analisi del testo: Italo Calvino con l’opera “I sentieri dei nidi di ragno”.
– Tipologia B (saggio breve o articolo di giornale), Ambito artistico letterario: la letteratura come esperienza di vita.
– Tipologia B, Ambito socio-economico: le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale.
– Tipologia B, Ambito storico-politico: il Mediterraneo come atlante geopolitico d’Europa e culla della civiltà.
– Tipologia B, Ambito tecnico-scientifico: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”.
– Tipologia C, Tema di ordine storico: riflessione sulla Resistenza con un brano di Dardano Fenulli.

In bocca al lupo da parte della Redazione de Il Petilino agli studenti impegnati negli esami di maturità negli Istituti della nostra Città.

Giuseppe

Giuseppe