A Petilia si festeggia la Giornata dell’albero
Il Circolo Legambiente Petilia ha organizzato nella mattinata di oggi 21 novembre per le scuole primarie, per il Liceo Scientifico “Satriani” e per il Centro socio riabilitativo “Madre Teresa di Calcutta” la “Festa dell’albero”.
Nella giornata nazionale dell’albero, alla quale hanno preso parte il Corpo Forestale dello Stato, con gli uomini dell’Ufficio territoriale della biodiversità di Catanzaro, con al comando l’ingegnere Nicola Cucci, tutti i partecipanti con i loro elaborati hanno riflettuto e fatto riflettere sull’importanza che gli alberi hanno per la vita.
Nella giornata nazionale dell’albero tutti i partecipanti con i loro elaborati hanno riflettuto e fatto riflettere sull’importanza che gli alberi hanno per la vita.
La prima parte della mattinata è stata sviluppata nel piazzale della Scuola Elementare in via Dante Alighieri, mentre una seconda parte si è svolta in località Pranzo dove sta per sorgere un Parco periurbano grazie all’impegno del Circolo locale. Anche nelle frazioni della città di Petilia Policastro, come in quella di Foresta, sono arrivati i soci di Legambiente per collaborare con la scuola primaria all’organizzazione della giornata.
Il presidente di Legambiente Petilia, Luigi Concio, ha introdotto e coordinato la mattinata sottolineando come «Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall’inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno».