La scuola dell’Infanzia di Santa Severina vince il Premio nazionale eTwinning 2020

La scuola dell’Infanzia di Santa Severina vince il Premio nazionale eTwinning 2020

“È con grande orgoglio che l’Istituto Omnicomprensivo “D. Borrelli” di Santa Severina ha ricevuto in questi giorni la comunicazione che il progetto dal titolo “One step recycling one step STEM” realizzato dalla Scuola Dell’infanzia “G.A.Santoro” di Santa Severina ha vinto il Premio nazionale eTwinning 2020 nella categoria INFANZIA” è quello che fa sapere con una nota la scuola.

La cerimonia di premiazione si è svolta durante l’annuale Conferenza Nazionale eTwinning che, a causa della pandemia purtroppo quest’anno non è stata in presenza ma si è tenuta completamente online nei giorni 17 e 18 dicembre.

Il progetto di RICICLO E STEM, è iniziato a settembre 2019 ed è terminato a giugno 2020, la Scuola dell’Infanzia “G. A. Santoro” di Santa Severina ha collaborato con 8 paesi dell’Unione Europea. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare i bambini ad assumere comportamenti attivi di rispetto e protezione verso l’ambiente, tramite l’uso di materiali, spesso inquinanti, trasformandoli in vari oggetti, stimolando la curiosità e la fantasia dei bambini spingendoli verso la creatività attiva e verso la capacità di progettare e inventare cose nuove.  Di grande aiuto è stato anche il supporto della tecnologia nel portare avanti i lavori, i bambini, infatti, oltre alle attività laboratoriali di manualità, hanno usato varie APP con le quali si è cercato di trasformare tutto in un gioco per loro appassionante.

La sezione coinvolta è stata quella dei bambini di quattro anni guidati dalle insegnanti Antonella De Marco e Luciana Paglia. Un modo nuovo di fare scuola guardando al futuro e guardando all’Europa fin dalla scuola dell’Infanzia”.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino