Corsa d’orientamento per gli studenti del marchesato

Corsa d’orientamento per gli studenti del marchesato

Sabato 16 aprile 2016, presso il Parco Pignera di Crotone, si è svolta la fase provinciale dei giochi sportivi studenteschi di Orienteering categorie allievi e allieve, promossa dalla Fiso, la Federazione Italiana Sport Orientamento e fortemente voluta dalla referente provinciale dell’orienteering Anna Petrozziello.

A partecipare sono state le squadre femminili e maschili della scuola media di Cotronei, le squadre del Liceo Classico D. Borrelli di Santa Severina (accompagnate dal prof. Giuseppe Belcastro), le squadre dell’Istituto di Istruzione Superiore Raffaele Lombardi Satriani di Petilia Policastro e la squadra maschile del liceo Pertini-Santoni di Crotone.

L’orienteering (o corsa d’orientamento in italiano), è uno sport nato nei paesi scandinavi nel secolo scorso ma che si è recentemente diffuso anche in Italia. Viene praticato perlopiù nei boschi e si pratica a piedi, in mountain bike oppure con gli sci da fondo e si può partecipare singolarmente o come squadra. Ad ogni partecipante all’inizio della gara viene assegnato un cartellino da punzonare alle lanterne, una mappa topografica inerente al posto in cui si svolge la gara e una bussola. L’atleta dovrà usufruire della mappa per raggiungere le lanterne, sparse lungo il sentiero che possono variare da 6 a 100, punzonare il cartellino con il numero della lanterna e una volta punzonate tutte le caselle avvicinarsi al termine del percorso. Vince chi trova tutte le lanterne e termina la gara nel minore tempo possibile.

L’atleta, quindi, deve possedere velocità, agilità e un buon senso dell’orientamento abilità che hanno dimostrato di avere i ragazzi partecipanti alla gara di sabato.

Le classifiche dei vincitori di questa fase che andranno alle regionali, saranno rese pubbliche in settimana.

Ines Ferrazzo

Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina

Giuseppe Frandina

Giuseppe