Il Liceo Classico al Premio Albatros

Il Liceo Classico al Premio Albatros

Si è tenuta a Napoli, sabato 16 aprile, la cerimonia di consegna del premio Albatros 2016, a cui hanno partecipato anche alcuni ragazzi del liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina, giunti tra i finalisti.

“Il premio internazionale di Poesia, Arte, Fiction e Musica Albatros” nato 14 anni fa da un’idea del presidente Lucia de Cristofaro, vuole contribuire alla discussione sociale, culturale e artistica del terzo millennio. Deve il suo nome alla rappresentazione fatta dell’albatros da Baudelaire, nella sua celeberrima opera “I fiori del male”, come una delle più alte espressioni poetiche; e alla sua somiglianza con il gabbiano Jonathan Livingstone; può essere, infatti, diverso ma allo stesso tempo può volare libero e senza condizioni come il pensiero umano.

Si prefigge di dare spazio a giovani scrittori e diventare punto di riferimento per scrittori professionisti e debuttanti e per studenti di tutte le età. Ogni anno, infatti, il Premio Albatros riunisce centinaia di studenti da tutt’Italia, personaggi di spicco dello spettacolo e della cultura italiana e delegazioni dal mondo. La manifestazione, arrivata alla sua quattordicesima edizione, ha premiato negli anni personaggi illustri del panorama sociale e culturale nazionale ed internazionale, tra cui il Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, il Premio Nobel per la Pace Johan Galtung, il celebre Dr. Hunter “Patch” Adams, inventore della clownterapy come ricordato dal film a lui ispirato interpretato da Robin Williams, lo stilista Pierre Cardin, il produttore David Zard; il regista Ugo Gregoretti, il critico d’arte Achille Bonito Oliva, le étoile Kledi Kadiu e Raffaele Paganini, i giornalisti Silvana Giacobini ed Aldo Forbice, gli attori: Giorgio Pasotti, Alessio Boni, Patrizio Rispo, Serena Autieri; i musicisti: Giovanni Allevi, Albano Carrisi, Sananda Maitreya e Peter Cincotti; il critico cinematografico Gianni Canova, lo scultore Gonçalo Mabunda pittori Patrick de Beaussier, Athos Faccincani, Antonello Leone, Guglielmo Roehrssen, solo per fare qualche nome di coloro che hanno arricchito con il loro contributo artistico e umanitario il Premio Albatros in questi quattordici anni.

Anche quest’anno nomi di fama mondiale quelli insigniti del Premio Speciale Cultura dalla Albatros Edizioni: Jake Berry, produttore di fama mondiale noto al grande pubblico per le sue collaborazioni con Rolling Stone, U2 e Metallica; il giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam che da sempre è protagonista del dibattito sull’integrazione socio-culturale tra Oriente ed Occidente; il grande scrittore Maurizio De Giovanni; l’icona della musica italiana nel mondo Peppino Di Capri; il celebre attore e YouTuber Guglielmo Scilla, reduce dal successo della fiction su Rai1 “Baciato dal sole”; l’attore Arturo Sepe, prossimo protagonista della seguitissima serie tv di Sky “Gomorra”; il Direttore del settimanale Gioia Maria Elena Viola; Sua Eccellenza Giancarlo Maria Curcio, già ambasciatore a Buenos Aires ed oggi segretario esecutivo del Sindacato Nazionale Dipendenti Ministero Affari Esteri; Gaetano Petrosino, ballerino, coreografo e maître de ballet presso l’Arena di Verona; la giornalista televisiva Giusy Regalino; Domenico Falco, Presidente del Movimento Unitario Giornalisti e Vice-Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; il giornalista e membro del Consiglio Nazionale dell’OdG Alessandro Savoia; la scrittrice e Direttrice della rivista bimestrale “Silarus” Lorenza Rocco Carbone.

Sono stati, inoltre, assegnati due riconoscimenti speciali, ovvero un Premio alla Carriera per l’artista di fama mondiale Osvaldo Petricciuolo; ed il Premio Paese Ospite affidato alle mani del Console Carlo Iaccarino, in rappresentanza della Repubblica del Perù.

Albatros 2016 ha potuto godere, inoltre, di un Premio di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica, della Presidenza della Camera dei Deputati e del Senato, nonché della Regionale Campania, del Comune di Napoli, della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, dell’Assostampa e dell’UNICEF, il cui Presidente Margherita Dini Ciacci è Presidente Onorario del Premio Albatros.

“La Famiglia” è stata il leitmotiv dell’evento, su cui si sono cimentati scrittori, poeti, pittori, scultori, musicisti e artisti, anche giovani e giovanissimi, le cui opere appaiono come freschi germogli fioriti sul duro asfalto della modernità, confrontandosi sulle tematiche che caratterizzano il quotidiano di tutti noi.

La premiazione è avvenuta nella incantevole cornice della Basilica di S. Giovanni Maggiore di Napoli, gli allievi del Liceo Classico “D. Borrelli” si sono distinti nella poesia, Francesca Fonte ha vinto il secondo posto, nella narrativa, Francesca Scalfaro terza classificata, nella sezione artistica, Federica Versea terza classificata.

Giorgia Giordano

Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina

Giuseppe Frandina

Giuseppe