Scoprire il mare e la vela grazie agli “Bper Banca-Audi Open Days Club Velico Crotone”

Scoprire il mare e la vela grazie agli “Bper Banca-Audi Open Days Club Velico Crotone”

In questi giorni sono in corso gli Open days del Club Velico Crotone. Il Club dell’anno apre le porte offrendo la possibilità di prenotare online un giro in barca gratuito e di conoscere a trecentosessanta gradi il luogo che è stato protagonista di importanti manifestazioni internazionali come il “Campionato Europeo Optimist” e i “Bper Banca International Carnival Race” e il quale si appresta a ospitare i campionati nazionali giovanili della Federazione Italiana vela (26 agosto-3 settembre 2017) per le Classi Optimist, Laser, Open Bic, Windsurf e Kitesurf e il Campionato Nazionale per Club della Lega Italiana Vela (27 ottobre-1 novembre 2017). Eventi sfidanti per la città della vela che genereranno un forte impatto turistico.
Sei gli appuntamenti, complici i ponti festivi del periodo, che consentiranno alla cittadinanza di scoprire il mondo della vela: uno sport meraviglioso, una vera e propria palestra all’aria aperta che non sviluppa solo alcuni gruppi muscolari, ma tutto il corpo. Un’attività che garantisce anche una certa formazione mentale, perché insegna a conoscere il mare e le sue regole. Dopo il successo dei primi due giorni (24-25 aprile), il Circolo Velico – nelle giornate del 30 aprile e primo maggio, 6 e 7 maggio- si prepara ad accogliere chiunque nutra curiosità nei confronti di tale disciplina sportiva e, al contempo, chi desideri semplicemente conoscere da vicino un modello di comunità che vuole avviare un processo di ricostruzione di un’identità crotonese e calabrese.
A supportare le attività del Club Velico Crotone, ci sarà il “My Club Velico Crotone”: una nuova associazione che si prefigge l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità crotonese e non solo, rafforzando il senso d’appartenenza a un circolo che s’identifica con i suoi soci e che vuole essere una fucina d’idee e progetti. Più che un club, quindi, alla stregua di quanto realizzato dal Barcellona, la quale -attraverso la formula dell’“azionariato diffuso”- riunisce le persone non solo attorno a una squadra, ma a un’idea. Il My Club velico Crotone avvia un’operazione di questo tipo, infatti, chi ha il desiderio di contribuire ai successi della città può versare un contributo per diventare socio e ricevere alcuni benefici collegati allo statuto e al possesso della tessera.
Nelle giornate sopracitate, dunque, si potranno avere maggiori informazioni presso la sede del club approfittando dello staff e della guida di istruttori federali e preparatori atletici altamente qualificati. Si tratta di qualche ora all’aria aperta in cui degustare, altresì, prodotti del territorio forniti da produttori locali e dalle mamme del club.

Giuseppe Frandina

Giuseppe