“Bper: Crotone Carnival Week 2017”. Il Carnevale della città tra vela e cultura

“Bper: Crotone Carnival Week 2017”. Il Carnevale della città tra vela e cultura

Inizia oggi la “Bper: Crotone Carnival Week 2017”, la seconda edizione di un evento creato ad hoc per la città di Crotone. Un’iniziativa che parte dalle coste ioniche per aprirsi al mondo e destinata a storicizzarsi nel corso degli anni, grazie al suo Club velico che dal 2012 è riuscito a trasformare le risorse di questa terra in valori lanciando Crotone nel gotha internazionale della vela. Un vento favorevole che non smette di soffiare in città per merito del lavoro certosino dei soci, i quali fin da subito hanno creduto che- per segnare un’inversione di rotta in un luogo martoriato dal pressapochismo e da una crisi economica perdurante- fosse necessario partire da quanto già presente sul territorio ossia da un’atavica vocazione sportiva unita alle bellezze paesaggistiche di questo angolo calabrese.
A dare il via ufficiale alla manifestazione, che parte oggi e terminerà il 28 febbraio, è stato l’intero team organizzativo nella sala del Consiglio Comunale di Crotone. Un’aula gremita di giovani studenti coinvolti in primis nell’organizzazione, a causa della vigente normativa sull’alternanza scuola-lavoro. A moderare la conferenza stampa d’apertura è stata Donatella Romeo, segretaria della Camera di Commercio di Crotone: partner del programma insieme al Comune di Crotone, la Regione Calabria, il Coni, la Fiv (Federazione Italiana Vela), l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, l’Associazione Optimist Italia. Alfio Pugliese, Presidente della Camera di Commercio di Crotone, ha difatti sottolineato la vasta rete sinergica che ha sorretto il lavoro. L’assessore alle attività produttive, Sabrina Gentile, ha affermato che “sarà una settimana intensa sia per quanto concerne gli eventi a mare che gli incontri culturali organizzati a terra”, inoltre ha aggiunto che il Comune sposa gli eventi del Club Velico e di tutti quei programmi che rappresentano una spinta propulsiva al turismo in città. Gli alberghi sono, infatti, al completo in questo periodo. “Ho l’impressione che sia già iniziata l’estate a Crotone” ha asserito l’assessore allo sport Giuseppe Frisenda. E’ l’inizio di una nuova stagione secondo l’Assessore “non perché ci sia una nuova Amministrazione, bensì nuovi partner”.
E’ stata poi la volta del Presidente del Club Velico, l’Avvocato Francesco Verri, che ha posto l’accento sui numeri: Trecentododici partecipanti provenienti da quattordici nazioni, settanta in più rispetto alla Carnival Race del 2016 e addirittura dodici in più in relazione all’European Optimist Championship di luglio 2016.
L’incontro è stato poi interrotto piacevolmente dal flash mob di Floriana Mungari e il suo Shining Voices Gospel Choir. L’artista si esibirà questa settimana, in cui a unire non sarà solo lo sport, ma anche eventi culturali (teatro, musica, arte, filosofia, libri). Si esibiranno il Teatro della Maruca, l’Orchestra Orfeo Stillo, l’Orchestra Giovanile della Calabria, Simone Cristicchi e la Dat Brass Band direttamente da Londra. “Siamo noi a non crederci” ha detto, insomma, il Presidente Verri il quale ha invitato a divertirsi in questi sette giorni che sono di tutti. E’intervenuto altresì Salvatore Pulignano, Direttore dell’area Mezzogiorno Bper (principale sponsor che ha conferito il nome all’evento), il quale ha ribadito come questo progetto sottintenda una grande voglia di stare insieme. Diretto il contributo di Gerardo Sacco, sponsor della Crotone Carnival Week, che ha dichiarato: “Se ci fossero tanti Verri in questa città… ” Presente anche Massimiliano Capalbo, product manger di “Orme nel Parco”, pronto a sostenere tale realtà, poiché “noi siamo ciechi e spesso non vediamo quello che abbiamo. Si può cambiare, partendo dalle proprie passioni, senza delegare nessuno”. E il Club Velico di Crotone ne è un fulgido esempio.

Giuseppe Frandina

Giuseppe