Categorie: Politica

Il Consiglio Comunale Congiunto chiede un incontro ad Oliverio

Giovedì 23 alle ore 17 nella Casa della cultura si è tenuto il Consiglio comunale congiunto con la presenza dei comuni di Petilia, Mesoraca, Roccabernarda, Cotronei e San Mauro Marchesato. Scopo dell’incontro: trovare una soluzione immediata al grave problema della viabilità che l’intero Marchesato si trova ad affrontare. A fine Consiglio i sindaci hanno deciso di chiedere un incontro al Presidente Oliverio.
Al Consiglio sono intervenuti i sindaci dei Comuni presenti e i consiglieri di minoranza di Petilia; diversi interventi si sono avuti anche dagli ospiti in platea come dai rappresentanti dei sindacati, da Benincasa responsabile provinciale della viabilità, da don Giuseppe Marra, parroco di Petilia.
A fare gli onori di casa, introducendo il punto all’ordine del giorno, è toccato al Presidente del Consiglio comunale di Petilia, Paola Carvelli, che è stata seguita dall’intervento del sindaco di Petilia Nicolazzi il quale ha sottolineato l’importanza per i sindaci di unirsi per fare fronte comune e risolvere il problema e ha aggiunto «Qualcuno mi ha fatto notare che non ha senso essere sindaco e assessore provinciale e protestare contro quello che rappresento, ma non è così perché ancora le deleghe della Provincia sono ferme».
Molto forte l’intervento del sindaco di Mesoraca, Armando Foresta, il quale ha fatto notare «Deve finire questa politica che pensa a sviluppare solo il litorale della nostra provincia, per colpa di qualche amministratore l’entroterra è dimenticato, ma non può continuare così». Anche l’intervento del sindaco di San Mauro Marchesato, Carmine Barbuto, è stato incisivo «Dalle nostre parti lo Stato si vede solo con la presenza dei carabinieri, dei vigili del fuoco e del corpo forestale per il resto siamo dimenticati. Propongo un incontro con il Presidente Oliverio e propongo per risolvere il nostro problema di evitare tra destra e sinistra di beccarci come i capponi manzoniani».
A bacchettare i politici presenti ci ha pensato il parroco di Petilia, don Giuseppe Marra, «Stiamo assistendo a un momento di alta demagogia, ci avete convocato qui, ma noi come popolo vi chiediamo cosa volete da noi? Noi vi abbiamo eletto e quindi spetta a voi ora risolvere il problema. Il bene comune deve ritornare al primo posto con scelte oculate anche nelle cose semplici».
Più diretto e dai toni accesi è stato l’intervento del consigliere petilino di opposizione, Tiziano Saporito, che evidenziando il rischio che manifestazioni come queste restino fine a stesse sottolinea l’importanza di realizzare una programmazione seria e concreta per uscire fuori dal problema viabilità. Fra l’altro rivolgendosi a chi amministrando dice di non farcela consiglia «Se non sei grado di fare il passo non farlo, ma togliti della strada, dimettiti!».
Tanti sono stati i discorsi fatti, ma tra i cittadini presenti il timore è che ancora una volta dopo tante parole non segua una reale soluzione al problema. Fra l’altro a lasciare insoddisfatti molti dei presenti è stato l’infelice epilogo che ha visto contrapporsi con toni fuori luogo il sindaco di Petilia e il consigliere di opposizione Dionigi Fera.

Condividi

Articoli recenti

No Ponte: Migliaia alla manifestazione di Villa San Giovanni

Questa mattina erano in alcune migliaia a Villa San Giovanni per partecipare alla manifestazione No…

18 Maggio 2024

Spiagge Pulite? Pinzaci tu! Legambiente Valle Tacina a Steccato per la storica campagna

Spiagge Pulite? Pinzaci tu! Questo lo slogan della storica campagna nazionale di Legambiente per la…

12 Maggio 2024

Si perde nei pressi dei Calanchi, ritrovato dopo quasi 24 ore

E' stato ritrovato oggi interno alle 16 l'anziano uomo che si era perso ieri pomeriggio…

10 Maggio 2024

Resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi: Arrestati un uomo e una donna

Un pomeriggio iniziato in modo movimentato si è concluso, per fortuna, senza gravi conseguenze né…

8 Maggio 2024

Ai domiciliari va su Tik Tok, finisce in carcere

Video irriverenti sulla sua pagina Tik Tok e su altri social network erano il suo…

8 Maggio 2024

Spiagge Pulite a Steccato di Cutro, ci pensa Legambiente Valle Tacina a sensibilizzare e ripulire

Il Circolo Legambiente "Valle Tacina" di Petilia Policastro annuncia con entusiasmo la propria adesione all'iniziativa…

6 Maggio 2024