Servizio idrico: E’ ancora polemica tra Amministrazione e Più Petilia

Ancora polemiche tra maggioranza e minoranza sul servizio idrico. Mentre il sindaco Amedeo Nicolazzi esprime soddisfazione per l’incontro con la Sorical, presso la regione Calabria, sulla situazione idrica della città di Petilia Policastro, il gruppo di opposizione “Più Petilia” afferma che non è stato fatto come detto nell’ultimo Consiglio comunale: formare un tavolo tecnico per risolvere il problema del servizio idrico.
“C’ è stata confermata una quantità di 50 litri al secondo – evidenzia il sindaco in una nota – ben superiore ai 30 litri al secondo che potrebbero bastare alla nostra popolazione se ci fossero meno sprechi e se la condotta idrica cittadina non avesse tutte le falle che ha”. “Contestualmente – aggiunge Amedeo Nicolazzi – abbiamo superato i problemi che sino ad oggi hanno bloccato i lavori relativamente alle centraline idroelettriche sul Soleo e la ditta che si è appaltata i lavori è finalmente nelle condizioni di avviare i lavori. Oltre a mettere mano al potabilizzatore la stessa ditta ci darà 60.000 euro all’anno e la nostra intenzione è quella di utilizzare questa cifra per ricostituire un pezzo all’anno delle condotte idriche”. Alle buone notizie, però, si aggiunge una polemica con la minoranza consiliare di “Più Petilia”‘. Relativamente ai quattro consiglieri di minoranza, il sindaco aggiunge nel proprio comunicato stampa, “sono talmente bugiardi che mi è passata ogni voglia di confrontarmi con loro”. Il sindaco si riferisce all’affermazione della minoranza fatta su Facebook e in cui si legge “Questa mattina, il nostro consigliere comunale, Carmelo Garofalo, è in delegazione presso gli uffici Sorical. Porterà le proposte che avremmo voluto trattare al tavolo tecnico ancora non formato per pigrizia amministrativa.
Basti pensare che né Legambiente né il Comitato “Amici dell’acqua Petilina”, erano a conoscenza di questa riunione. Intanto ci rammarichiamo per l’assenza di Sorical al Consiglio Comunale dello scorso 25 Ottobre, una scortesia e una mancanza di rispetto per Petilia ed i petilini che Sorical stessa poteva evitare. Poi chiediamo di prendere visione del piano industriale, per sapere cosa hanno intenzione di fare per migliorare il servizio.
Chiediamo il riconoscimento delle royalty perché riforniamo con le NOSTRE SORGENTI tanti altri comuni e chiediamo la rimodulazione del costo dell’acqua per metro cubo”.
Il sindaco alle accuse fatte su Facebook risponde “Ebbbene il consigliere Garofalo ha incontrato la Sorical perché membro della commissione comunale di cui facciamo parte io, la vice sindaco Franca Costanzo, l’ ingegnere Nicola Daniele, Giuseppe Comberiati del comitato “Amici dell’Acqua” e Domenico Camigliano. Possibile che non riescono a parlare neppure fra di loro ed ad apprendere che sono stato io ad ottenere lo stesso incontro?”.

Condividi

Articoli recenti

Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Un successo sotto tutti i punti di vista. La III edizione del Concerto teatrale del…

19 Maggio 2022
Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha organizzato domenica 15 maggio, nella frazione…

17 Maggio 2022
Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Lo scorso sabato a San Mauro Marchesato è stato inaugurato l'auditorium comunale, dopo la recente…

13 Maggio 2022
Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Nella Casa Comunale di Petilia Policastro negli scorsi giorni si sono riuniti il sindaco Simone…

11 Maggio 2022
Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Petilia Policastro, coadiuvati da quelli…

8 Maggio 2022
San Mauro Marchesato: Intitolazione Auditorium Dino Vitale

San Mauro Marchesato: Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Questo pomeriggio, alle ore 18, a San Mauro Marchesato si svolgerà la cerimonia d'intitolazione allo…

7 Maggio 2022