“Racconta una deputata della Costituente” Giornata di studio dedicata alle 21 Donne della Costituente

“Racconta una deputata della Costituente”
Giornata di studio dedicata alle 21 Donne della Costituente

Martedì 26 Aprile, in occasione del 70° anniversario della nascita dell’Assemblea Costituente e della Repubblica Italiana, presso il Castello Svevo di Cosenza, si è tenuta la giornata organizzata dal CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) di Cosenza, in collaborazione con il CIDI di Torino, promotore dell’iniziativa, “Racconta una deputata della Costituente”, con l’obiettivo di ricordare le 21 Donne che presero parte alla stesura della Costituzione Italiana.
Il Liceo Classico “Diodato Borrelli” di Santa Severina, ha partecipato all’iniziativa insieme ad altri 10 Istituti scolastici calabresi (45 in tutta Italia), studiando e analizzando in particolare la biografia e l’operato di tre donne che hanno fatto parte della Costituente: Teresa Mattei, Lina Merlin e Nilde Iotti. Tre figure di donne straordinarie che hanno dedicato la propria vita alla trasmissione della memoria alle nuove generazioni. Un lavoro lungo e non semplice, quello dei ragazzi delle classi quinte del Borrelli, poichè il periodo trattato non si è ancora storicizzato e dunque si presta facilmente a manipolazioni storiche volte a nascondere il ruolo avuto dalle donne nel rendere questo paese democratico; un lavoro che si è soffermato, inoltre, sul confronto tra i pregiudizi affrontati dalle donne della Costituente nell’affermare i propri diritti di cittadine e le difficoltà che ancora oggi le donne si trovano a dover subire nel tentativo di raggiungere la pari oppurtunità col sesso maschile. I ragazzi hanno cercato dunque di essere il più oggettivi possibili consci del fatto che l’oggettività si può raggiungere solo attraverso una profonda documentazione.
Non sono mancati gli interventi degli ospiti e delle autorità presenti tra i quali anche Francesco Bei, nipote di Adele Bei (membro della Costituente). Una manifestazione rivolta ai giovani e tenuta viva dai giovani.
Ogni ragazzo ha compreso quanto sia “bella” la nostra Costituzione, ma, amaramente, ha constatato quanto è lungi dall’essere realmente applicata.

Valentina Trocino
Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina

Giuseppe Frandina

Giuseppe