Per i giovani calabresi: Back to the Future

Per i giovani calabresi: Back to the Future

L’1 Aprile 2017, ha avuto inizio il progetto promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, ente delegato dalla Commissione Europea al fine di attuare l’Asse Gioventù del Programma Erasmus Plus. Il nome del progetto è “Back to the Future”, letteralmente “Ritorno al Futuro”.

Il progetto è stato sviluppato dal Dott. Luigi A. Dell’Aquila, titolare dello Studio di Consulenza e Formazione “Knowledge Management & Intellectual Capital” che si occupa di finanziamenti, programmi e progetti Europei, con la collaborazione dell’associazione di volontariato “No Borders”. Al progetto, della durata di nove giorni, dall’1 al 9 Aprile, parteciperanno 36 ragazzi stranieri tra Francia, Portogallo, Lettonia e Ungheria accompagnati dai rispettivi group leader, oltre ai ragazzi delle classi VA e VB del Liceo Classico “Diodato Borrelli” di Santa Severina.

Il comune di Santa Severina è la sede di questo progetto, scelta sicuramente influenzata dal fatto che la Calabria è una delle dieci regioni Europee più interessate dal fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training), che sono i giovani esclusi da qualsiasi attività che sia educativa, formativa o professionale. Il progetto, attraverso attività culturali, come la visita a Le Castella o al Museo del Costume di Santa Severina, mira quindi ad abituare i ragazzi ad un ambiente lavorativo multiculturale, oltre che a permetter loro sia di fare scelte consapevoli riguardo al loro futuro, sia di rivalutare i mestieri tradizionali come una seria opportunità lavorativa, o ancora di potenziare il proprio inglese, proprio perché ogni attività si svolgerà in lingua inglese.

Il progetto “Back to the Future” rappresenta il punto da cui partire per formare giovani europei e costruire un solido futuro, attraverso istruzione e lavoro.

Antonio Angotti

Giuseppe Frandina

Giuseppe