Nuovo progetto artistico CulturArt Petilia

Con un comunicato stampa viene presentato un nuovo progetto artistico “CulturArt Petilia – Itinerario creativo tra storia, arte, cultura e territorio”. Come si legge nella nota “Organizzatori e promotori dell’evento Francesco Locanto, Emanuel Gumari e Marianna Locanto dell’Accademia di Musica “Fernando Sor”. L’evento che si terrà nei giorni 10 e 11 maggio 2019 presso la Piazza dell’Emigrante di Petilia Policastro sarà articolato in una serie di momenti di alto rilievo culturale.
Si partirà con una mostra d’arte e un laboratorio di disegno dedicato agli studenti dell’I. C. “D. Alighieri” di Petilia Policastro. A seguire l’Accademia ospiterà Fabrizio Massimilla, giovane scrittore catanzarese, per la presentazione del suo secondo romanzo “La collina di Dio”, e ancora si esibiranno giovani talenti locali e artisti già conosciuti e apprezzati nel panorama artistico italiano.
Alle ore 20, sarà messo in scena “LaborOpera”, spettacolo scenico – musicale, a cura degli allievi della scuola di canto lirico del Soprano Teresa Cardace.
Non mancheranno momenti di approfondimento culturale: sabato 11 maggio, vedrà la realizzazione di un convegno su identità e radici e sul loro valore nell’espressione artistica e in chiusura di tale momento l’esibizione de “Le Rose del Marchesato”.
Nel pomeriggio, nuovo incontro con la letteratura: protagonista, la professoressa Paola Manuela Battaglia. Per l’intera giornata, sarà possibile visitare la mostra dei pittori Giò Cascone e Peppe Lucà, le opere di Romolo Rizzuti e quelle di Salvatore Pace e ancora, le foto d’epoca di Mimmo Rizzuti.
In serata, nella bellissima cornice della Piazza dell’Emigrante, un imperdibile, emozionante e suggestivo appuntamento con la poesia: molti poeti e scrittori, accompagnati dai Maestri dell’Accademia “Fernando Sor” leggeranno le loro opere per il pubblico petilino.
In conclusione dell’evento, la band dell’Accademia allieterà la serata mentre a tutti i presenti sarà offerta una degustazione di vini, salumi e formaggi”.

Condividi

Articoli recenti

Festeggiamenti per San Francesco di Paola, ieri la traslazione della statua a Foresta

A Petilia Policastro sono iniziati ieri i festeggiamenti per san Francesco di Paola, con la…

3 Maggio 2024

Pubblicato T’innamorerai, il nuovo singolo di Armando Giordano

Armando Giordano ha presentato il suo nuovo inedito "T’innamorerai" stupendo i suoi fan. Il cantante…

29 Aprile 2024

Arrestati in 4 per rapina a Petilia

Nelle prime ore della mattinata del 23 aprile e nella serata del 24, a Petilia…

27 Aprile 2024

Il 25 aprile per ricordare la Resistenza e la Liberazione

Questa mattina in occasione del 25 aprile nella città di Petilia Policastro, per ricordare i…

25 Aprile 2024

Esplosione in un impianto GPL: Rimasti feriti due operai

Si è verificato un altro incidente sul lavoro questo pomeriggio. C'è stata un'esplosione in un…

24 Aprile 2024

Giornata Mondiale della Terra, il Liceo Scientifico scuola sostenibile

In un mondo che si muove rapidamente verso un futuro sostenibile, il Liceo Scientifico “Raffaele…

22 Aprile 2024