Nuovi modi di fare scuola con ADi

Nuovi modi di fare scuola con ADi

Al via gli incontri di formazione “Let’s learn to improve!”, progetto di rete finalizzato allo sviluppo e allo scambio di pratiche professionali efficaci ed innovative. Il Liceo Classico “Diodato Borrelli” di Santa Severina, infatti, ha istituito una rete di collaborazione con il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, con l’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro-Mesoraca e con il Liceo Classico paritario “Cardinale Guglielmo Sirleto” di Catanzaro, per realizzare un progetto rivolto all’implementazione del SNV, con particolare riferimento alla progettazione e all’attuazione dei piani di miglioramento.
Il progetto intende avviare una ricerca sperimentale sull’utilizzo di nuove indicazioni metodologiche e sulla loro sperimentazione.
Investe le sole scuole superiori di 2° grado della rete e la formazione riguarderà tutti i docenti.
La strategia che si vuole usare si caratterizza per la ricerca-azione e mutua l’esperienza dell’Erasmus riguardo alle mobilità dei docenti.
I seminari saranno tenuti in collaborazione con l’ADi (associazione Docenti e Dirigenti scolastici italiani riconosciuta dal MIUR per la formazione), che propone alle scuole e/o reti di scuole, percorsi importanti che aiutano operativamente a intraprendere nuovi modi di “fare scuola”, adeguati alle enormi trasformazioni avvenute nei modi di apprendere delle nuove generazioni.
Gli incontri si terranno tutti nell’Auditorium del Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina, Scuola capofila della rete, e verteranno sulle strategie e le metodologie di innovazione didattica con i nuovi media, si parlerà di alternanza scuola – lavoro e di flipped classroom. L’ultimo seminario sarà rivolto nello specifico ai docenti di latino, relatore sarà il prof. Leopoldo Gamberale, già ordinario di Letteratura Latina all’Università La Sapienza di Roma, che si soffermerà sul tema “Insegnare latino nel terzo millennio: riflessioni e proposte”.
Il 21 maggio il prof. Gamberale incontrerà anche gli studenti con una lezione sul tema: “Un poeta ‘antico’ del XXI secolo. Lettura da Fernando Bandini”.

Di seguito nel dettaglio il programma degli incontri:

4/05/2016 ore 15.00
Dott.ssa Romina Papa
“FLIPPED CLASSROOM: STRATEGIE E METODOLOGIE DI INNOVAZIONE DIDATTICA CON I NUOVI MEDIA”

05/05/2016 ore 14.00
Dott.ssa Cristina Bonaglia
“ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: IL QUADRO NAZIONALE, INTERNAZIONALE E LE POSSIBILI CONTAMINAZIONI”

20/05/2016 ore 16.00
prof. Leopoldo Gamberale, già ordinario di Letteratura Latina all’Università La Sapienza di Roma
“INSEGNARE LATINO NEL TERZO MILLENNIO RIFLESSIONI E PROPOSTE”
21/05/2016 ore 11.00
Il prof. Gamberale incontra gli studenti sul tema:
“UN POETA ‘ANTICO’ DEL XXI SECOLO. LETTURA DA FERNANDO BANDINI”

Giuseppe

Giuseppe