L’Elena di Euripide rappresentata dai borrelliani

L’Elena di Euripide rappresentata dai borrelliani

Nella sera del 17 giugno a San Mauro Marchesato si è tenuta la seconda rappresentazione della tragedia a cura degli alunni e dei docenti del Liceo classico “D. Borrelli”.
Quest’anno è stata scelta l’ “Elena” di Euripide per la rappresentazione di fine anno ed è stata rielaborata e riadattata dagli studenti; la prima rappresentazione è avvenuta lo scorso 11 giugno a Santa Severina, riscuotendo molto successo.
Ormai è tradizione mettere in scena una rappresentazione teatrale per gli studenti del Borrelli, ma quest’anno l’attività è valsa maggiormente in quanto rientra nell’alternanza scuola lavoro.
La tragedia narra le vicende di Elena, la causa della guerra di Troia, che si trova ormai in Egitto 7 anni dopo la famosa guerra. In Egitto sbarca Menelao, ormai creduto morto da tempo, che riesce a riconciliarsi con sua moglie (Elena), i due riescono a imbrogliare Teoclimeno, il re di quel paese, e a fuggire con una nave. La rappresentazione è stata molto fedele all’originale ed immane è stato lo sforzo degli studenti per riuscire ad essere più convincenti possibile, grazie anche all’uso di costumi appositamente scelti e comprati per l’occasione da loro stessi.
L’opera è stata appresa durante l’anno scolastico, costando molto sacrifico agli studenti, ma il risultato visto prima a Santa Severina e in seguito a San Mauro ne ha fatto valere certamente la pena.
Francesco Fico

Giuseppe Frandina

Giuseppe