IL BORRELLI NON DIMENTICA
I LAVORI DEGLI STUDENTI PER RICORDARE
In occasione della giornata della memoria, celebrata il 27 Gennaio, i ragazzi del Liceo Classico “Diodato Borrelli” hanno deciso di ricordare lo sterminio e le persecuzioni sugli ebrei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, con dei cartelloni che sono stati affissi sui muri del liceo. Questi lavori, realizzati dai ragazzi uno per ogni classe del Borrelli, descrivono il cruento fatto avvenuto circa settant’anni fa con disegni, foto, frasi, aneddoti, storie e copertine di film che hanno raccontato l’orrore dell’olocausto.
Ogni classe ha deciso di concentrarsi su particolari diversi che riguardano la Shoah. C’è per esempio chi ha rappresentato il campo di concentramento polacco di Auschwitz e lo ha descritto nei dettagli, chi ha raccontato la deportazione degli ebrei sui treni della morte o chi, ancora, ha parlato di leggi razziali e di negazionismo, infine c’è chi ha scritto, in tutte le lingue del mondo, “Mai più!”.
Insomma ognuno ha dato il proprio contributo manifestando le proprie opinioni, i propri sentimenti e le proprie riflessioni al riguardo su un pezzo di carta, quasi a far capire che immagini e parole a volte possono esprimere le emozioni meglio dei fatti. Gli studenti del Liceo Borrelli oltre a dire “Mai più!”, guardano avanti, lanciando un messaggio di speranza per il futuro perché, se si vuole, il cielo è sempre più blu.
Antonio Angotti