GLI ALUNNI DEL BORRELLI IN VISITA ALL’AZIENDA CALLIPO

GLI ALUNNI DEL BORRELLI IN VISITA ALL’AZIENDA CALLIPO

Alternanza Scuola-Lavoro: Una nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro

Giovedì 27 maggio, gli studenti delle classi terze del Liceo Classico Diodato Borrelli di Santa Severina, hanno visitato l’azienda Callipo di Maierato (VV) per il progetto di alternanza scuola-lavoro, entrata in vigore in tutte le scuole secondarie di secondo grado con la legge 107/15.
L’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.
Fondata da Giacinto Callipo nel 1913 e amministrata oggi da Filippo Callipo (IV generazione); l’azienda Callipo è oggi una delle maggiori produttrici ed esportatrici di tonno del Mediterraneo nel mondo, ed una delle poche ad effettuarne la lavorazione, in tutte le sue fasi, esclusivamente in Italia.
La visita all’azienda è stata la tappa finale di un percorso iniziato mesi prima, che ha visto una serie di lezioni frontali sulla gestione aziendale tenute nel Liceo Classico dalla prof.ssa Giuseppina Grimaldi.
Gli studenti hanno osservato tutte le fasi della lavorazione, dal sezionamento al confezionamento, svolte prevalentemente in modo manuale. L’azienda conta infatti circa 150 dipendenti di cui la maggior parte è rappresentata da donne, responsabili dei lavori più peculiari e minuziosi. Ad oggi l’azienda fa parte di un gruppo societario, la “Callipo Group”, che occupa circa 300 addetti, comprendente: la “Gelateria Callipo”, il “Popilia Country Resort” e la “Volley Tonno Callipo”, squadra di pallavolo maschile di Vibo Valentia, militante in categoria A1 e vincitrice della Coppa Italia. Nel 2013 l’azienda ha festeggiato il suo primo centenario, per l’occasione Poste Italiane ha timbrato le cartoline celebrative con il francobollo apponendo lo speciale annullo, e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dedicato alla Callipo una targa commemorativa.
Un nuovo modo di fare scuola che si è rivelato interessante e stimolante e che, nello stesso tempo, ha fatto conoscere a noi studenti più da vicino una realtà aziendale testimonianza di una Calabria che funziona. L’azienda Callipo, infatti, rappresenta con il suo operato e la sua dedizione, un fiore all’occhiello, veicolo di un’immagine positiva e bella della Calabria; e stimolo ed esempio per i giovani calabresi.

Giorgia Giordano Liceo Classico “D. Borrelli”

Giuseppe Frandina

Giuseppe