Al Borrelli per Castelfiabe messo in scena anche un progetto di Italo Gomez
Borrelli di Santa Severina continuano le attività legate a Castelfiaba il progetto culturale, ideato e promosso dal Comune di Santa Severina, cofinanziato dalla Regione Calabria che ha come obiettivo la promozione della lettura e della cultura del Libro.
Giovedì 30 novembre i ragazzi delle classi IV A e B guidati dalle proff. Curto Caterina e Antonella Parisi hanno messo in scena “I Frammenti di Saffo – scrittura poetica” con il prof. Italo Gomez, ideatore del progetto, Lucia Fiamingo flautista e la regista e attrice Maria Teresa Pascale. Il progetto non ha avuto nessuna pretesa, né filologica, né letteraria e né tantomeno teatrale di spiegare il fenomeno Saffo nella sua complessità, bensì l’iniziativa nasce da un laboratorio di riscrittura sulla produzione poetica, letteraria e musicale, che ha come riferimento la Grecia antica e moderna e, in particolare, la poetessa Saffo che ne è una delle protagoniste primarie. Un lavoro che cimenta i ragazzi in un tema molto importante, ma allo stesso tempo difficile, come lo è Saffo, che mostra una visuale diversa degli eventi nel ventunesimo secolo, così come spiega la prof.ssa Curto Caterina: “Per capire, comprendere Saffo, il suo vissuto, bisogno togliersi, per così dire, le lenti con cui siamo abituati a focalizzare gli uomini e gli eventi nel nostro tempo”.
Il Progetto, realizzato grazie alla collaborazione con Federazione Cemat-SIXE, presieduta dalla prof.ssa Gisella Belgeri, prevede un programma ricco di iniziative e laboratori, indirizzati agli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo “D. Borrelli” di Santa Severina, che si propongono di mettere in correlazione vari aspetti e angolazioni della musica, della lirica, delle tecnologie audiovisive e della letteratura. Questo si concluderà a maggio con un incontro in cui si potranno vedere gli elaborati approfonditi nel corso dell’anno scolastico dai ragazzi.
Le attività, grazie all’impegno di tutto il corpo docenti e del dirigente scolastico dott.ssa Antonietta Ferrazzo, hanno visto il coinvolgimento di tutti gli ordini di scuola dell’Istituto Omnicomprensivo “D. Borrelli” di Santa Severina e Roccabernarda, dall’infanzia fino al Liceo Classico.
Castelfiaba, giunta ormai alla XVI edizione, è una manifestazione pensata per l’infanzia, che pone al centro dell’attenzione i bambini ed è anche uno degli eventi culturali più attesi del territorio crotonese, quest’anno interesserà attivamente anche i ragazzi più grandi, alunni del Liceo Classico con una serie di lavori sulla letteratura antica e contemporanea.
Antonella Cristiano Liceo Classico Diodato Borrelli