A Crotone presentazione del libro “Nessun paese è un’isola”

A Crotone presentazione del libro “Nessun paese è un’isola”

Il Comitato “Mediterraneo Possibile” di Crotone presenta il libro-inchiesta “Nessun paese è un’isola – Migrazioni, accoglienza e il futuro dell’Italia”. Il libro sarà presentato giovedì 13 aprile alle ore 16:30 nella sala del consiglio comunale di Crotone.

Il testo, curato da Stefano Catone, vuole essere un percorso di analisi e proposta, con il duplice tentativo «sia di cambiare il flusso comunicativo che riguarda i migranti, sia di approntare un sistema di accoglienza slegato dall’emergenza strillata sui giornali, ma che sia stabile, funzionale, economico e che abbia ricadute positive per tutti».
L’intento di queste pagine è quello di mettere in luce i vari episodi positivi e i casi di buona integrazione sorti attraverso lo sviluppo di un vero e proprio modello italiano, fondato sull’accoglienza diffusa, l’integrazione e la convivenza. Perché una soluzione esiste: sostituire alla naturale diffidenza una razionale consapevolezza.
Usando come punto di partenza le normative ed i loro effetti materiali, i diversi contributi, offerti da professionisti che in vari ambiti si occupano del sistema dell’accoglienza in Italia, ne passano in rassegna tutti gli aspetti, presentando le criticità, nonché i migliori esempi offerti nelle realtà territoriali. Attraverso dati concreti, esperienze dirette ed elaborazioni ponderate, Stefano Catone presenta luci ed ombre di un capitolo nuovo della storia italiana, ancora in fase di scrittura e che tocca in modo diretto il territorio crotonese e la sua comunità.
Daranno il loro contributo il curatore, Stefano Catone, la parlamentare Europea Elly Schlein ed il docente dell’Università della Calabria, Nicola Fiorita.
Giuseppe Frandina

Giuseppe