Sequestrato manufatto abusivo a Crotone

Sequestrato manufatto abusivo a Crotone

Un manufatto abusivo, in corso di realizzazione, è stato sequestrato nei giorni scorsi dai carabinieri forestali a Crotone nella zona industriale. L’opera, secondo le verifiche effettuate presso l’ufficio tecnico comunale, era priva di atti d’assenso per l’edificazione. L’amministratore unico della società titolare del terreno è stato denunciato per costruzione abusiva.

Nel corso di controlli nel territorio i militari delle stazioni CC Forestale di Crotone e di Petilia Policastro hanno notato un manufatto, in corso di realizzazione, nell’area industriale di Crotone. Al momento della scoperta erano realizzate solo le fondazioni dell’opera. Essa si sviluppa in pianta su una superficie rettangolare di 23,7 m x 3,0 m, interessando una profondità di circa 3 m. Si ignora la destinazione finale del manufatto che al momento, se si escludono le barre d’acciaio di ripresa, non fuoriesce significativamente dal piano di campagna. Esso ricade all’interno della cosiddetta area SIN (sito d’interesse nazionale). 

L’ufficio tecnico comunale ha già accertato l’inesistenza di titoli abilitativi per l’edificazione. L’opera è stata posta sotto sequestro.

L’amministratore unico della società titolare dell’area, un imprenditore di 58 anni nato e residente a Crotone, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per violazione della normativa edilizia. 

Con l’obiettivo di prevenire l’edificazione incontrollata e il consumo di suolo il Gruppo CC Forestale Crotone invita i cittadini – i primi tutori del territorio in cui abitano – a segnalare presunte costruzioni abusive alle Autorità.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino