Provincia di Crotone: Nuovi interventi per l’edilizia scolastica
Appaltati 21 progetti per 12 mln di euro: questa è la notizia riferita all’edilizia scolastica che il consigliere provinciale Fernando Militerno dà con soddisfazione.
Sono in arrivo 21 interventi della portata di 12 milioni di euro per migliorare gli istituti scolastici che sono di competenza della Provincia di Crotone. I lavori appaltati dall’ente intermedio con le risorse del PNRR consisteranno: in nuove costruzioni, manutenzione straordinaria, riqualifIcazione ed efficientamento energetico.
Le parole e la soddisfazione del consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica, Fernando Militerno, fanno eco a quelle del Presidente Sergio Ferrari. “Bisogna apprezzare lo sforzo effettuato in questi mesi da quanti hanno lavorato alla realizzazione ed al raggiungimento di questo traguardo, con l’ausilio determinante degli Uffici della Provincia, coadiuvati dai tecnici del settore PNRR e dalla S.U.A.”.
“La quasi totalità di questi progetti, era fermi ai box in attesa dei finanziamenti, dal nostro insediamento abbiamo predisposto, messo a gara ed appaltato ventuno interventi su tutte le scuole di competenza provinciale, per un totale di circa dodici milioni di euro. La “messa a terra” di questi finanziamenti é stato uno sforzo immane e corale come si può bene immaginare, ma questa accelerata decisa e convinta rappresenta l’ennesima dimostrazione che “solo” il lavoro duro e costante produce risultati, che non lascia alibi alle difficoltà burocratiche che nei percorsi amministrativi si incontrano. La volontà, la dedizione e la serietà possono far raggiungere qualsiasi obiettivo amministrativo!
Ventuno interventi ricadenti su tutto il territorio provinciale, i piú importanti, in termini di risorse finanziarie riguardano la nuova realizzazione della sede del “Gravina” a Crotone (2 mln di euro), il completamento del polo scolastico “Gangale” di Cirò Marina (1,4 mln di euro) e la nuova realizzazione dei laboratori, di una palestra al chiuso e di una struttura sportiva polivalente all’aperto a Petilia Policastro (1,65 mln di euro).
Interventi, tutti, che stravolgeranno in meglio la situazione scolastica della nostra provincia.
Sin dal primo momento in cui ho ricevuto la delega, tra le tante, all’edilizia scolastica, da parte del Presidente, sapevo dell’importanza, della difficoltà e della sfida che in quel momento rappresentava questo settore nevralgico per il nostro ente e come per mia indole l’ho accolta di buon grado, certo di godere della fiducia e della stima del Presidente”.
“Come amministrazione abbiamo più volte rimarcato, l’importanza che per noi rivestono le scuole, la loro sicurezza, la loro funzionalità.
Per il futuro stiamo lavorando a nuovi progetti e/o interventi che non riguarderanno solo il mondo della scuola e che punteranno a migliorare la situazione attuale della nostra Provincia”.