Tre arresti a Cutro, continua l’azione di pulizia di Gratteri

Tre arresti a Cutro, continua l’azione di pulizia di Gratteri

In queste ore la Guardia di finanza di Crotone ha arrestato tre persone nell’ambito di un’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia chiamata “Thomas” diretta dal procuratore capo Nicola Gratteri e coordinata dai sostituti procuratori Paolo Sirleo e Domenico Guarascio. L’accusa è di associazione di tipo mafioso, estorsione, abuso d’ufficio, traffico di influenze illecite, omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale, accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, reati tutti aggravati dalle modalità mafiose. Le indagini si concentrano su presunte ingerenze della cosca di ‘ndrangheta Grande Aracri in varie attività del Comune di Cutro. Sono stati arrestati Ottavio Rizzuto, presidente del Consiglio di amministrazione della Banca di credito cooperativo del Crotonese, Alfonso Sestito, medico cardiologo al Policlinico Gemelli di Roma e Rosario Le Rose, imprenditore.

È risultato come nel corso degli anni la ‘ndrangheta locale, capeggiata da Nicola Grande Aracri, abbia accresciuto la sua influenza nel Comune di Cutro, arrivando a gestire numerosi appalti.

In seguito a una serie di perquisizioni presso la sede centrale della banca Bcc del Crotonese sono emerse le agevolazioni e i favoritismi che Rizzuto effettuava a favore degli esponenti della cosca locale, in particolare all’imprenditore Le Rose. Sestito era il terminale economico, effettuando diversi investimenti imprenditoriali sotto le indicazioni del boss locale.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino