Sette arresti dei Carabinieri a Isola Capo Rizzuto. Rapine, furti ed evasioni al centro dell’operazione

Sette arresti dei Carabinieri a Isola Capo Rizzuto. Rapine, furti ed evasioni al centro dell’operazione

C’è un po’ di tutto nell’intensa attività portata avanti, nelle ultime 48 ore, dal Nucleo dei Carabinieri della Compagnia di Crotone. Un’operazione straordinaria volta a contrastare l’apparato della criminalità nel Comune di Isola Capo Rizzuto. Gli uomini del Comando locale, sotto l’egida del Tenente Cristian Modena, hanno perquisito decine di palazzi abitati da cittadini stranieri e malviventi.
Durante i controlli, sono stati scoperti degli allacci abusivi all’energia elettrica ad opera di 3 cittadini afgani e uno rumeno, poiché nelle rispettive abitazioni avevano messo a punto un sistema ingegnoso che, escludendo il proprio contatore, univa direttamente la propria utenza alla rete elettrica di proprietà della società gestrice. Un crimine il più delle volte sottovalutato e che crea disavanzi economici, i quali spesso finiscono per essere ridistribuiti sulle bollette dei cittadini e per causare incidenti drammatici come quello avvenuto pochi giorni fa a Mesoraca. Una diciottenne, infatti, è rimasta fulminata a causa di un cellulare attaccato alla corrente elettrica mentre era nella vasca da bagno; anche qui si è scoperto un by-pass abusivo.
I carabinieri della Tenenza hanno emesso un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di G.R. L’uomo si è reso colpevole di un furto aggravato nella notte, successivamente sfociato in rapina. Il 20 gennaio il soggetto in questione, congiuntamente a un complice- poi arrestato la stessa notte per possesso di 45 grammi di cocaina- si è introdotto in un bar e nel corso della depredazione è stato scoperto dal gestore che, attirato dai rumori, si è avvicinato all’attività. Da tal evento ne sono scaturite una colluttazione con il barista e la fuga, configurandosi, così, gli estremi di una rapina. I militari della Tenenza, il giorno dopo, in seguito alle operazioni di sopralluogo, hanno comunicato la notizia di reato alla Procura indicando i colpevoli del fatto.
Nella giornata di sabato 4 febbraio, inoltre, il Giudice delle indagini preliminari, recependo i risultati investigativi dei Carabinieri, ha emesso il decreto di arresto, subito eseguito dai militari di Isola. Sempre sabato, per le vie principali di Isola Capo Rizzuto e relative frazioni, 8 equipaggi automontati hanno controllato la circolazione stradale ed effettuato ispezioni in locali frequentati da pregiudicati, altresì, hanno verificato a tappeto uomini soggetti a misure alternative alla detenzione in carcere e a misure di prevenzione. Sono stati arrestati, dunque, in flagranza di reato per evasione, P.G. e M.H.
In totale sono stati 108 i soggetti controllati, di cui diversi criminali, 60 le perquisizioni veicolari e domiciliari, 8 i locali pubblici sottoposti a controlli, 4 i ragazzi, tutti neodiciottenni, in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale e, pertanto, segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Cotone. “Nei prossimi giorni- hanno annunciato i Carabinieri di Crotone- i servizi straordinari di prevenzione e repressione dei crimini nel comune di Isola Capo Rizzuto continueranno”.

Giuseppe Frandina

Giuseppe